Notizie

Prossima fermata, Americhe: Linglong punta alla top 5 della capacità di produzione globale entro il 2030

Oltre a un tour esclusivo della nuova base di produzione europea di Linglong Tire in Serbia, la nostra rivista gemella dedicata al mercato britannico Tyres & Accessories ha incontrato il presidente Wang Feng per un’intervista che ha trattato diversi argomenti, tra cui i piani dell’azienda per il suo stabilimento in Serbia, l’ubicazione del prossimo investimento produttivo e gli obiettivi strategici del produttore di pneumatici.

La nostra ultima classifica annuale dei più grandi produttori di pneumatici del mondo colloca Linglong al 12° posto a livello globale. Potrebbe già sembrare un traguardo questo risultato, ma parlando con il presidente di Linglong Tire Wang Feng rivela che la società ha aspirazioni ancora più alte. Nello specifico, Linglong punta a una posizione tra i primi cinque tra i produttori di pneumatici globali in termini di scala di produzione entro il 2030.

La nostra classifica, che viene pubblicata a metà di ogni anno ed è basata sul fatturato, mostra che nelle prime cinque posizioni ci sono aziende con vendite superiori a 6,1 miliardi di euro. Durante il 2021, Linglong ha realizzato vendite pari a circa 2,6 miliardi di euro, quindi Linglong dovrebbe più che raddoppiare il fatturato delle vendite nei prossimi sette anni per raggiungere tale obiettivo.

Ma in realtà, l’azienda punta ancora più in alto: 11 miliardi di euro di fatturato entro il 2030. In altre parole, Linglong punta a quadruplicare all’incirca le dimensioni della sua attività nei prossimi sette anni e – se Linglong riuscisse a raggiungere tali ambizioni – in base agli attuali livelli di fatturato, un fatturato di 11 miliardi di euro potrebbe persino sfidare Continental al quarto posto in termini di vendite (solamente considerando l’attività legata ai pneumatici, ndr).

Per chiunque pensasse che un investimento totale di 999 milioni di dollari nell’operazione di produzione di pneumatici in Serbia di Linglong fosse grande, gli obiettivi dell’azienda per il 2030 mettono in prospettiva il business europeo come parte di una strategia globale più ampia. Tuttavia, l’Europa rimane un mercato di fondamentale importanza, all’interno del quale esistono una serie i sottomercati strategici del primo equipaggiamento (OE) e di sostituzione.

Quindi, come si spiega dove verrà distribuito il volume creato da Linglong Serbia? La risposta breve è che Linglong si rivolge sia alle vendite OE che ai vari mercati europei. Durante la nostra intervista, il signor Feng ha sottolineato che, a livello internazionale, Linglong collabora con “molte case automobilistiche di prima classe”, inclusi OEM globali come Audi, Volkswagen, Ford, GM e Honda come parte della sua strategia di localizzazione e globalizzazione in corso: “Se [ gli OEM] hanno stabilimenti in Europa li riforniremo dalla Serbia…”

Per quanto riguarda la distribuzione, vengono valutati tutti i mercati europei: “L’Europa è molto importante per Linglong”, ha spiegato Wang Feng, sottolineando che lo stabilimento europeo ormai aperto era stato inizialmente preso in considerazione già 10 anni fa: “ Nel 2010 abbiamo sviluppato una strategia di sviluppo globale. A quel tempo, abbiamo considerato la costruzione di una fabbrica in Serbia.”

“Nel 2010, la nostra strategia di sviluppo globale era 3+3. Ma nel 2021 la abbiamo adeguata a 7+5 e questo significa che avremo sette basi di produzione cinesi e cinque basi di produzione all’estero”.

Il motivo di questi numeri particolari? In una parola, domanda: “perché in Cina abbiamo una popolazione numerosa, oltre alla produzione automobilistica e alla quantità di vendite… Abbiamo considerato la domanda interna al dettaglio e la domanda OE e quindi abbiamo deciso di costruire sette stabilimenti in Cina. Cinque sono in produzione in questo momento e la sesta base domestica inizierà la costruzione quest’anno”.

Fabbrica di pneumatici nelle Americhe – decisione prevista per il 2023

Continuando sull’argomento della prossima operazione di produzione di pneumatici di Linglong, “Il nostro primo impianto all’estero era in Thailandia… Il nostro secondo impianto [all’estero] è in Europa [ovvero la Serbia]…e il nostro terzo stabilimento sarà nelle Americhe”.

La decisione finale sull’ubicazione di tale impianto è stata programmata per il 2023, con l’inizio dei lavori di costruzione nel 2024. Sono attualmente in corso i “rapporti di ricerca” relativi a tale progetto.

Quando il progetto prenderà ufficialmente il via, sarà uno stabilimento da 12 milioni di pneumatici vettura e 2 milioni di pneumatici per autocarri all’anno. Ancora una volta, l’OE svolge un ruolo significativo nella strategia associata a questo particolare investimento. In particolare, continuando i suoi precedenti commenti sui collegamenti OE con lo stabilimento serbo, Wang ha dichiarato: “… se [gli OEM] hanno fabbriche nelle Americhe, le forniremo da lì…”.

Non sono stati ancora rilasciati dettagli finanziari, ma il modo in cui Linglong ha investito nelle sue fabbriche cinesi, in Thailandia e Serbia suggerisce che il progetto “Americas” attirerà un livello significativo di investimenti.

Separatamente dall’intervista ufficiale con Wang Feng, ci sono speculazioni che parlano dell’America Latina. Unendo la linea ufficiale con le altre affermazioni, si potrebbe ipotizzare che il Messico sia un probabile mercato candidato per l’investimento. Tuttavia, non è stata data alcuna conferma ufficiale e quindi la posizione precisa deve ancora essere rivelata.

Sviluppare un’impronta globale

Oltre agli ambiziosi obiettivi di vendita dell’azienda e alla sua posizione tra i primi cinque nella classifica globale, Linglong mira anche ad aumentare significativamente la sua capacità di produzione di pneumatici:

“Entro il 2030 il nostro volume di produzione e vendita raggiungerà i 160 milioni di pezzi, le nostre vendite 11 miliardi di euro; rendendo [Linglong] un produttore di pneumatici di livello mondiale in termini di tecnologia, management e marchio.”

La domanda ovvia è: quale strategia raggiungerà questi obiettivi?

“Per raggiungere questo obiettivo abbiamo una strategia basata su ‘cinque forze’. forza strategica, innovazione, prodotto, marketing e brand.

Con le fabbriche thailandese e serba in funzione e i piani per un nuovo stabilimento nelle Americhe oltre a una solida base produttiva cinese, Linglong sta chiaramente sviluppando un’impronta globale. Ma cosa significa l’apertura di una nuova fabbrica di pneumatici “oltremare” in Serbia per l’attuale base di produzione di pneumatici thailandese?

In precedenza, la maggior parte degli pneumatici Linglong destinati all’Europa veniva prodotta nelle fabbriche di pneumatici cinesi dell’azienda. Tuttavia, la capacità thailandese destinata all’Europa sarà ora trasferita in Serbia.

Veicoli elettrici e pneumatici intelligenti

Con lo sviluppo del prodotto una delle cinque forze che guidano la strategia di crescita di Linglong e alla luce delle opinioni divergenti tra i produttori in merito all’opportunità o meno di dotare i veicoli elettrici (EV) di pneumatici EV su misura, T&A ha chiesto informazioni sulla politica di Linglong e anche sugli ultimi sviluppi sui cosiddetti pneumatici intelligenti.

“Per i veicoli elettrici, abbiamo tecnologie e prodotti speciali. Questo tipo di prodotto ha una bassa resistenza al rotolamento, bassa rumorosità e sono molto più sicuri. Abbiamo pneumatici autosigillanti e anche pneumatici runflat. Inoltre, ora abbiamo fornito l’OE a BYD, una delle più grandi case automobilistiche a energia pulita [al mondo]”.

Per contestualizzare quest’ultimo punto, vale la pena sottolineare che, tra gennaio e settembre 2022, Tesla ha venduto 909.042 veicoli elettrici plug-in. BYD con sede a Shenzen in confronto ha venduto 1,175 milioni, secondo CleanTechnica.

Quando si tratta di pneumatici intelligenti, Wang Feng ha confermato che alcuni pneumatici per autocarri Linglong sono ora dotati di chip che si connettono con i telefoni cellulari degli utenti, dove vengono monitorati e analizzati “fattori che influenzano la sicurezza”, vale a dire pressione e calore. Questo è progettato per aumentare la sicurezza e ridurre i costi per le flotte.

Linglong sta attualmente collaborando con diverse flotte logistiche su larga scala in Cina su tali “pneumatici intelligenti”. Questa tecnologia utilizza chip RFID (inseriti nei pneumatici come parte del processo di produzione) e TPMS (inseriti nei pneumatici dopo la produzione) per raccogliere in tempo reale la temperatura, la pressione, il chilometraggio e altri dati dei pneumatici. Quando vengono rilevate anomalie della pressione o della temperatura di marcia, il sistema invia informazioni di allarme al conducente e al sistema di gestione della flotta per migliorare la sicurezza del funzionamento del veicolo.

Rimanendo in tema di tecnologia, qual è la posizione di Linglong in relazione alla vendita online di pneumatici e alla ricerca prevendita? Linglong è attualmente nella terza fase della sua strategia di marketing online e offline.

In Cina, più di 30.000 rivenditori di pneumatici sono collegati al sistema di marketing di pneumatici online e offline di Linglong, progettato per collegare rivenditori di pneumatici, grossisti e produttore. L’idea è che, in questo modo, i benefici della cooperazione siano a disposizione di tutti.

Linglong ha piani di crescita ambiziosi e – se la nuova fabbrica di pneumatici in Serbia è qualcosa su cui basarsi – non c’è dubbio che l’azienda sia disposta a impegnare fondi, personale e know-how necessari per portare a compimento la visione dell’azienda.

Tuttavia, la portata degli obiettivi è così ampia che è difficile vedere come l’obiettivo top5 possa essere raggiunto solamente attraverso la crescita organica. In ogni caso, sarà interessante vedere come Linglong progredirà verso il successo nei mesi e negli anni a venire e verso l’esecuzione della sua particolare strategia di innovazione, prodotto, marketing, marchio e OE.

© riproduzione riservata
made by nodopiano