Una prima occhiata alla fabbrica serba di Linglong
L’apertura della nuova fabbrica di pneumatici a Zrenjanin, in Serbia, fa di Linglong Tire il primo produttore cinese di pneumatici ad avere una base produttiva in Europa. La produzione di pneumatici per autocarri rappresenta la prima fase dell’enorme progetto complessivo da 999 milioni di euro, che rappresenta il più grande investimento estero singolo in Serbia e che presto includerà la produzione di pneumatici per auto, seguita dalla produzione di pneumatici agricoli e OTR. Prima della sua apertura ufficiale, oltre a un’intervista con il presidente di Linglong Tire, Wang Feng, la nostra rivista gemella Tires & Accessories ha avuto accesso ad un tour esclusivo del sito, inclusa una vista ravvicinata della linea di produzione di pneumatici per autocarri.
La prima cosa che colpisce di questo sito greenfield è la scala. Le fabbriche europee storiche vengono talvolta ampliate nel corso di decenni, cosa che porta al duplice svantaggio della non ottimale efficienza in termini di disposizione della linea di produzione e della limitazione dello spazio disponibile.
Niente di tutto ciò è vero a Zrenjanin, a circa un’ora a nord di Belgrado in Serbia. Qui, il sito di Linglong International Europe è un progetto pulito, a un paio di chilometri dalla città. E quando si tratta di scala, una rapida occhiata alla fotografia satellitare rivela che il lotto della fabbrica rappresenta qualcosa come il 10% della città, con ulteriore spazio verde intorno.
Costruzione della linea di produzione di pneumatici per autocarri, pneumatici per auto i prossimi, pneumatici OTR in arrivo
Mentre la costruzione delle linee di pneumatici per autovetture e OTR continua, la linea di produzione di pneumatici per autocarri è operativa. E come suggerisce la cifra dell’investimento totale del progetto, ciò che possiamo vedere è una struttura molto moderna e ottimamente strutturata, gestita in gran parte attraverso un impianto altamente automatizzato.
Le macchine di produzione e test sono di rinomati produttori europei: Fischer, Rockwell Automation, SBS Blue Silver, VMI. Sono tutte altamente automatizzate: in questo modo si aumenta l’uniformità del prodotto e si “riduce l’interferenza dell’operatore”. In pratica, ciò significa che queste macchine possono essere gestite da due persone anziché da tre o quattro persone.
Per quanto riguarda la ricostruzione, i pneumatici per autocarri Linglong sono già ricostruibili, secondo rappresentanti dell’azienda. Ma quando si tratta dell’integrazione della ricostruzione nell’offerta di pneumatici per autocarri di Linglong, il presidente Wang Feng ha parlato del progetto decennale di ricerca e sviluppo sulla ricostruzione dell’azienda in un’intervista a Tires & Accessories parallelamente al tour della fabbrica.
Questo, ha affermato Wang, combinato con il lavoro del suo partner di cooperazione per la ricostruzione in Cina, consente all’azienda di espandere l’esecuzione della sua strategia di integrazione della ricostruzione. Si parla addirittura di “ricerca sul riciclo delle materie prime da utilizzare in pneumatici nuovi, in base alla domanda”. Il fatto che Linglong abbia acquistato un’azienda di riciclo di pneumatici relativamente di recente offre un ulteriore esempio della crescente enfasi di Linglong sulla sostenibilità e su un’offerta integrata alle flotte nel segmento dei pneumatici per autocarri. I dettagli specifici di tale accordo, incluso il valore e il partner di acquisizione, non erano immediatamente disponibili.
Prossimamente pneumatici per auto e agricoli, nonché pneumatici OTR
Di fronte alla linea di produzione per autocarro, sono già stati costruiti i capannoni per la linea di produzione vettura ed è in corso l’installazione dei macchinari di produzione. In effetti, la linea di produzione vettura è in una fase di costruzione così avanzata che i funzionari dell’azienda erano a loro agio nel dire che questa linea inizierà la produzione nella seconda metà del 2023.
Oltre a ciò, c’è molto spazio la produzione di pneumatici agricoli e fuoristrada (OTR) di Linglong Serbia. La stessa linea di produzione di pneumatici OTR è in fase di progettazione, ma la costruzione della struttura esterna sta per iniziare.
L’ultima notizia è che l’impianto di produzione di pneumatici OTR di Linglong Serbia inizierà la costruzione quest’anno, cioè entro la fine del 2023. La produzione è prevista iniziare due anni dopo, quindi entro la fine del 2025. In effetti, il piano originale prevedeva che questo sito contribuisse con 20.000 unità OTR all’ambizioso obiettivo complessivo dell’azienda di 335.000 tonnellate di produzione di pneumatici OTR o da 1,6 a 2 milioni di pneumatici OTR all’anno in tutti i suoi stabilimenti entro il 2030.
Anche senza i venti contrari causati dalla pandemia globale, la fabbrica di pneumatici in Serbia di Linglong è stata costruita rapidamente. Tuttavia, tale è l’ambizione dell’azienda e tale è la velocità con cui è possibile costruire una fabbrica di pneumatici in Cina, che i rappresentanti dell’azienda sono ansiosi di completare tutte e tre le fasi del progetto. Ed è per questo che, al momento della visita di T&A, Linglong aveva recentemente nominato un nuovo appaltatore edile: China Communication Construction.
Non solo Linglong ha stanziato un budget totale di progetto di 999 milioni di euro per completare il complesso di produzione di pneumatici in Serbia, ma l’azienda si è anche impegnata a trasformarlo in uno stabilimento di pneumatici europeo.
Ciò significa nuovi modelli e prodotti progettati appositamente per l’Europa sia per le gamme vettura che autocarro , secondo il presidente Wang Feng. E tutto ciò fa parte della strategia globale in corso dell’azienda.