Notizie

Altissime prestazioni in cima alla classifica summer di Autozeitung

Ben sei pneumatici su dieci testati ottengono il giudizio “altamente raccomandato” nel test estivo di Autozeitung. In un range di punti che va da 233 a 263, si piazzano due primi, Continental SportContact 7 e Bridgestone Potenza Sport, due secondi Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 e Pirelli P Zero PZ4, un terzo, Michelin Pilot Sport 5, e un quarto, Falken Azenis FK520. Podio dunque pieno e molto ravvicinato per la rivista tedesca, che ha confrontato pneumatici della dimensione 235/35 ZR o R19 91Y XL montati su una Ford Focus ST.

Ma che dire dei quattro modelli, incluso uno di produzione cinese, che non ottengono nessun tipo di raccomandazione da parte dei tester? Probabilmente non hanno performato male, ma, ancora, non riescono a tenere il passo con il sestetto di testa. Soprattutto perché – come scrive Autozeitung – di solito forniscono risultati abbastanza decenti, ma non brillano in nessuna disciplina. Anzi, un candidato è persino descritto come “non competitivo sul bagnato“, ma stiamo parlando del Michelin CrossClimate 2, un quattro stagioni, che la rivista ha deciso di testare, come riferimento di confronto, lasciandolo però fuori classifica. I pneumatici all season di Michelin di prima generazione sono stati presentati, nel 2015, come “pneumatici estivi omologati anche come pneumatici invernali”. Se sull’asciutto questo pneumatico fuori concorso era in grado di tenere il passo con gli altri modelli, sul bagnato è risultato decisamente indietro. Gli esperti dicono che, sebbene la gomma Michelin sia facile da controllare sulla strada bagnata, grazie a “un buon equilibrio“, il grip complessivo si è dimostrato inferiore a quello dei modelli estivi. “Tuttavia, – dicono – un confronto diretto con i professionisti estivi UHP sarebbe ingiusto” ed è questo il motivo per cui non gli viene assegnato un posizionamento ufficiale nel test.

A pari merito con 263 punti, vincono dunque il test i pneumatici Potenza Sport di Bridgestone e SportContact 7 di Continental. Il primo dei due spicca per le prestazioni sul bagnato, mentre il secondo è il migliore sull’asciutto. Le prestazioni sono comunque definite bilanciate per entrambi i modelli.

Lo stesso vale per i due secondi classificati: Eagle F1 Asymmetric 6 di Goodyear e P Zero di Pirelli. Con un totale di 248 punti, hanno segnato 15 punti in meno rispetto al duo di testa. Da un lato, ciò è giustificato da un’agilità e una precisione leggermente inferiori sul bagnato rispetto ai vincitori del test, nonché da reazioni minimamente ritardate sull’asciutto, nel caso di Goodyear. Per la gomma Pirelli, invece, qualche deficit nell’aquaplaning in curva e un’elevata resistenza al rotolamento hanno impedito prestazioni migliori.

Solo un punto dietro, il Pilot Sport 5 di Michelin è al terzo posto. “Dimostra solo qualche debolezza in più nell’aquaplaning rispetto ai pneumatici che lo precedono“, affermano i tester. Secondo loro, il pneumatico del produttore francese è stato anche in grado di brillare per la bassa resistenza al rotolamento, ma dall’altro lato è stato notato l’“alto livello di prezzo“. Giudizio finale, anche per lui, “molto consigliato“.

Idem per il Falken Azenis FK520 (233 punti), che arriva quarto quarto e che viene segnalato per il buon rapporto qualità-prezzo. Sebbene Autozeitung descriva il pneumatico recentemente introdotto dalla giapponese Sumitomo come “non particolarmente brillante su bagnato“, il suo prezzo ragionevole e le buone prestazioni sull’asciutto lo mantengono a breve distanza dai migliori prodotti per la prossima stagione estiva.

Segue un trio di gomme che ottengono un punteggio inferiore alla media del test e sui quali la rivista tedesca non esprime un giudizio complessivo. Si tratta di gomme più economiche, che “non sono competitive in caso di pioggia e che richiedono compromessi significativi“: Nexen N’Fera Sport SU2 (206 punti), Kumho Ecsta PS91 (199 punti) e Giti SportS2 (189 punti). Questi tre pneumatici non fanno nulla di fondamentalmente sbagliato, ma nemmeno spiccano in qualche disciplina. “Questo non è sufficiente per ottenere un buon posizionamento in classifica, ma, considerando il prezzo di vendita, sono tutto sommato ok“, dice la rivista parlando del pneumatico di Nexen. Simile il commento per l’altra coreana, Kumho: “il prezzo basso è l’argomento più forte di questo pneumatico”. Il modello Giti chiude la classifica e viene elogiato come il migliore nella prevenzione dell’aquaplaning e per la bassa resistenza al rotolamento; bisogna però accettare di scendere a compromessi in termini di prestazioni sul bagnato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano