Notizie prodotti

MECAR rinnova la partecipazione con ALIS a LetExpo, Logistics Eco Transport


Mecar, grazie al supporto di Iveco partecipa a LetExpo – Logistics Eco Transport, la fiera dedicata al trasporto e alla logistica sostenibile, in scan a Veronafiere da oggi 8 marzo fino a venerdì 11 2023. Per la seconda edizione di LetExpo – Logistics Eco Transport è previsto un calendario ricco di conferenze, tavole rotonde e workshop, che sono occasione di dialogo e confronto tra i principali attori della filiera logistica in materia di sostenibilità sociale, economica e ambientale secondo una prospettiva nazionale e internazionale.

Le principali aziende del settore sono dunque chiamate a intervenire sull’importanza dello sviluppo della catena logistica sostenibile e digitale, con un focus incentrato su trasporti, intermodalità, servizi, formazione e ricerca.

Per portare avanti lo sviluppo della filiera occorre, infatti, che tutti i player di riferimento, impegnati a sostenere nuove politiche di crescita per l’Italia e per l’Europa, perseguano obiettivi comuni, come il rafforzamento della rete infrastrutturale e il rinnovo del parco circolante.

Mecar, grazie all’esperienza acquisita in oltre 70 anni di storia, continua ad essere protagonista della rivoluzione dei trasporti e della logistica, con investimenti su innovazione, trasformazione digitale e sostenibilità ambientale, che si aggiungono alla promozione di attività volte alla tutela e alla produttività del settore, come le innumerevoli iniziativeportate avanti con ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.

In rappresentanza della gamma leggera, lo stand ospita l’eDaily furgone, modello 35S14E V/P, equipaggiato con due pacchi batteria da 37 kWh ciascuno e con le esclusive sospensioni AIR-PRO, che si adattano continuamente alle condizioni di utilizzo per offrire una guida straordinariamente fluida e sicura per il conducente e il carico. Con le sospensioni AIR-PRO, il veicolo reagisce quasi istantaneamente alle vibrazioni della strada, calcolando ogni 10 millisecondi la pressione ideale di ogni ammortizzatore per garantire la migliore reazione dinamica. Le minori vibrazioni, ridotte del 25%, contribuiscono ulteriormente a un’esperienza di guida straordinariamente confortevole.

Il Daily è presente anche in versione cabinato, modello 35C16H3.0 da 160 cv, dotato di cambio manuale a sei marce e sospensioni meccaniche semiellittiche con balestrini supplementari. Il veicolo, uno tra le 200 unità che compongono il parco veicoli di Movingfast, l’area di business del noleggio premium di MECAR, è stato allestito con un box refrigerato per soddisfare le esigenze della catena del freddo.

Per quanto invece riguarda la gamma pesante, i partecipanti potranno apprezzare l’IVECO S-Way Fuel Hero, trattore a due assi modello AS440S49T/P, dotato di motore Cursor 13 eVGT e cambio Hi-Tronix da 12 marce. L’IVECO S-Way Fuel Hero è stato sviluppato per raggiungere il massimo risparmio di carburante possibile, fino all’8%. Grazie al nuovo motore Cursor 13 da 490 cv, si raggiungono grandi prestazioni con il minimo dei consumi. Il veicolo è dotato dei più avanzati sistemi di sicurezza e di risparmio carburante quali, tra gli altri, l’Hi-Cruise, l’Ecoswitch e l’Ecoroll, in aggiunta all’aerodinamica ottimizzata, che consentono una riduzione dei consumi fino al 4%. Inoltre, con il servizio Professional Fuel Advising si può raggiungere un ulteriore risparmio di carburante fino al 4%.

Lo stand ospita anche un trattore 4×2 IVECO S-Way LNG, modello AS440S46T/P 2LNG con motore da 460 cv e cambio Hi-Tronix da 12 marce. La capacità di ciascuna bombola è pari a 540 litri, offrendo un altro esempio di trasporto sostenibile, in quanto il gas naturale rappresenta una risorsa matura e disponibile, per la quale i veicoli IVECO sono già pronti e predisposti. Inoltre, con l’impiego del biometano, è possibile raggiungere la neutralità carbonica con una riduzione di oltre il 121%, come dimostrato da uno studio del CNR in collaborazione con il CIB, Consorzio Italiano Biogas, e IVECO.

Oltre a rinnovare la propria presenza a LETEXPO, per MECAR essere socio di ALIS significa essere parte integrante di un intero ecosistema capace di dar voce alle aziende, sostenendole nella ricerca del miglioramento continuo e nella capacità di cogliere le opportunità del settore in direzione di un trasporto sempre più sostenibile.

© riproduzione riservata
made by nodopiano