Il Gruppo Berner aiuta ulteriormente i civili sofferenti in Ucraina
Il Gruppo Berner è al fianco dell’Ucraina fin dal primo giorno di guerra.
“Nel frattempo sono state raccolte donazioni in denaro e in natura per un valore di oltre mezzo milione di euro per aiutare sul campo”, afferma il CEO Christian Berner. A questo si aggiunge l’impegno personale dei dipendenti: “Molti fanno volontariato, danno una mano e supportano chi ha urgentemente bisogno del nostro aiuto. Questo mi rende incredibilmente orgoglioso.”
I dipendenti dell’azienda a conduzione familiare hanno voluto dare ancora una volta un segno di solidarietà, come ha riferito il CEO dell’azienda in una lettera interna: “Nelle ultime settimane alcuni di voi si sono rivolti al consiglio di amministrazione dicendo: ‘Per favore, fateci fare qualcosa per l’Ucraina, specialmente durante questo rigido inverno. Questo mi ha reso molto felice, perché il nostro valore di essere responsabili diventa molto visibile qui”. Christian Berner ha quindi indetto una campagna di raccolta a livello di gruppo.
L’Amministratore Delegato ha aumentato l’importo delle donazioni raccolte.

Nelle scorse settimane, i dipendenti del Gruppo Berner hanno versato circa 15.000 euro sul conto creato da Caritas International appositamente per questo scopo. Christian Berner ha raddoppiato l’importo della donazione, portandola quindi a 30.000 euro. “Sono convinto che ogni euro aiuti l’Ucraina in questa fase difficile”, afferma il CEO. Per poter garantire che il denaro venga rapidamente inviato ai luoghi giusti, è stata presa la decisione consapevole di rivolgersi a una delle grandi organizzazioni caritatevoli.
Nonostante la guerra brutale e il pericolo di vita quotidiano, gli operatori della Caritas in Ucraina continuano ad aiutare senza sosta. La loro rete si estende su tutto il territorio nazionale. In 37 centri Caritas e 181 rifugi di emergenza, si prendono cura delle persone colpite dalla guerra e lavorano per alleviare le loro sofferenze. Gli aiuti di emergenza hanno raggiunto finora quasi due milioni di persone. Attualmente e nei prossimi mesi, l’attenzione è rivolta al soccorso invernale.
Oliver Müller, responsabile di Caritas International afferma: “Donazioni come quella del Gruppo Berner ci supportano in modo molto concreto per consentire a chi ha bisogno di aiuto di vivere in modo dignitoso. Soprattutto ora, in inverno, quando molti ucraini stanno affrontando grandi problemi, questo sostegno è particolarmente prezioso per noi”.

