Bridgestone ottiene la certificazione SBT per gli obiettivi di CO2
Bridgestone ha ricevuto la certificazione Science Based Targets (SBT) dall’iniziativa SBT (SBTi) per i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per il 2030, che fanno parte del Sustainability Business Framework dell’azienda che “assicura il collegamento tra le attività di sostenibilità e il business per contribuire alla neutralità del carbonio e un’economia circolare lungo l’intera catena del valore”.
Questi sforzi sono in linea con il “Bridgestone E8 Commitment”, progettato per accelerare la trasformazione in un’azienda di soluzioni sostenibili.
SBTi concede la certificazione alle aziende che hanno fissato obiettivi scientifici per la riduzione delle emissioni di gas serra. Questi obiettivi dovrebbero coprire periodi da cinque a dieci anni e rispettare i livelli stabiliti dall’accordo di Parigi.
Bridgestone ha acquisito la certificazione SBT per il suo obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 a medio termine per il 2030 (Scope 1, 2 e Scope 3). Bridgestone sta perseguendo il suo obiettivo di neutralità del carbonio lavorando per migliorare contemporaneamente il suo contributo alla riduzione di CO2 e minimizzare le emissioni di CO2, con enfasi sull’importanza di riduzioni rapide e profonde delle emissioni.
A tal fine, Bridgestone cerca di ottenere miglioramenti continui nell’efficienza energetica delle sue attività di produzione, intensificando gli sforzi per utilizzare l’energia rinnovabile. Allo stesso tempo, Bridgestone riferisce che “si sforza di ridurre le emissioni di CO2 lungo la catena del valore e l’intero ciclo di vita del prodotto, che va dall’approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione, all’uso, al riutilizzo e al riciclaggio”.
Fabbriche verdi e intelligenti
Esempi concreti della sostenibilità dell’azienda si riflettono nell’aspirazione strategica a lungo termine per il 2030 di Bridgestone, annunciata nell’agosto 2022. Questi obiettivi descrivono gli sforzi dell’azienda per promuovere l’approccio alla fabbrica verde e intelligente.
In particolare, Bridgestone cerca di ottenere più del 50% della sua energia (elettricità) da fonte rinnovabile entro il 2023 e si impegna a raggiungere circa il 100% di energia rinnovabile (elettricità) entro il 2030. Bridgestone è passata all’energia rinnovabile per tutta l’elettricità acquistata delle sedi Bridgestone EMIA in Europa, quattro stabilimenti in Giappone (Hikone, Shimonoseki, Tosu e Kitakyushu) e due stabilimenti in Cina (Tianjin e Wuxi). Bridgestone ha anche iniziato a utilizzare l’energia solare negli stabilimenti in Tailandia, negli Stati Uniti e in Europa.
Maggiori contributi alla riduzione di CO2
Bridgestone sta espandendo i propri sforzi per fornire pneumatici dotati della tecnologia Enliten per veicoli elettrici (EV) e per fornire livelli superiori di prestazioni ambientali e di guida. Questa tecnologia aiuta ad aumentare l’autonomia di guida e l’efficienza elettrica dei veicoli riducendo la resistenza al rotolamento dei pneumatici.
Allo stesso tempo, i pneumatici equipaggiati con Enliten possono essere personalizzati per fornire le prestazioni ricercate nei veicoli elettrici. Ad esempio, la tecnologia Enliten può essere utilizzata per ridurre il peso dei pneumatici o per aiutare a conservare le risorse attraverso una migliore resistenza all’usura. Con Enliten, Bridgestone aspira a sostenere la sicurezza e la tranquillità nella mobilità, fornendo allo stesso tempo un grande contributo alla sostenibilità attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e una migliore efficienza delle risorse.
Espansione delle soluzioni di mobilità
Poi c’è il lavoro di manutenzione predittiva di Bridgestone. Bridgestone fornisce soluzioni di mobilità che aiutano a ridurre i tempi di inattività dei veicoli utilizzando le tecnologie digitali per prevedere le prestazioni del veicolo e l’usura dei pneumatici, offrendo anche servizi di sostituzione e manutenzione dei pneumatici altamente efficienti a un’ampia gamma di clienti.
Mentre cerca di supportare la sicurezza e la tranquillità nella mobilità, Bridgestone sta sviluppando e ampliando la sua gamma di soluzioni che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 durante la fase di utilizzo del cliente, aiutando a massimizzare la produttività e il valore economico.
Maggiore enfasi sul coinvolgimento dei fornitori
Nel 2021, Bridgestone ha parzialmente rivisto la sua politica globale di approvvigionamento sostenibile. Ciò include modifiche per modellare meglio le iniziative per perseguire la neutralità del carbonio. Bridgestone tiene anche forum esplicativi su questa politica per i fornitori nelle varie regioni in cui l’azienda svolge la propria attività per assicurarsi che comprendano appieno le politiche e le attività di Bridgestone.
Guidata da questa politica, Bridgestone si è impegnata a continuare a collaborare con i fornitori per ridurre le emissioni di CO2 nelle aree a monte della catena di fornitura.
Bridgestone sta inoltre accelerando le iniziative per contribuire alla realizzazione della neutralità del carbonio e di un’economia circolare per far progredire il suo Sustainability Business Framework che garantisce il collegamento tra le attività di sostenibilità e il business lungo l’intera catena del valore, in tutti i suoi “produci e vendi”, “usa ” e fasi di “rinnovo” dei suoi prodotti Dan-Totsu.
Gli sforzi di Bridgestone sono in linea con gli impegni E8 Commitment di “Energia: Impegnati nella realizzazione di una società della mobilità carbon neutral”, “Ecologia: Impegnati a promuovere tecnologie e soluzioni di pneumatici sostenibili che preservino l’ambiente per le generazioni future” e “Economia: Impegnati a massimizzare l’economia value of mobility and business operations”.
Con il “Bridgestone E8 Commitment” che funge da vettore guida per accelerare la sua trasformazione, Bridgestone si impegna a “realizzare una società sostenibile co-creando valore insieme a dipendenti, società, partner e clienti, raggiungendo sia la sostenibilità che la crescita aziendale”.
Bridgestone ha anche mantenuto un grado A- o superiore da CDP negli ultimi sette anni.


