Notizie

Rema Tip Top: le sfide e le tendenze della riparazione professionale dei pneumatici


La riparazione professionale dei pneumatici aiuta a ridurre notevolmente la sostituzione con pneumatici nuovi, che a sua volta riduce le emissioni di CO2 e il consumo di materie prime nella produzione. Anche il portafoglio del consumatore ne giova, che male non fa.

Ci sono ottime ragioni per far riparare le gomme invece di sostituirle”, afferma Ludwig Ketzer dello specialista della riparazione di pneumatici Rema Tip Top. Nella terza parte della nostra serie di interviste (qui la prima e la seconda intervista), il tecnico fornisce una panoramica delle sfide e delle tendenze nel campo della riparazione di pneumatici a cui le aziende automobilistiche dovrebbero essere preparate, se vogliono continuare ad offrire ai propri clienti servizi professionali e consulenza in futuro.

Quali sono le sfide attuali per i gommisti professionisti?

I pneumatici riparati devono offrire lo stesso elevato livello di sicurezza dei pneumatici nuovi, anche a velocità e a coppie elevate. L’elettromobilità ha aumentato i requisiti in questo settore negli ultimi anni. Tuttavia, qui non sono richiesti materiali, processi o sistemi di riparazione speciali; i classici materiali di riparazione possono essere utilizzati anche per pneumatici di veicoli elettrici, senza alcuna restrizione.

In termini di sostenibilità, una tendenza importante è verso la riparazione e la ricostruzione di pneumatici senza solventi – di recente, l’uso di molti solventi è già stato vietato dal regolamento sulle sostanze chimiche REACH dell’UE. Sono già in uso soluzioni a base acquosa, come spray al lattice, vernici e rattoppi per la riparazione dei pneumatici senza solventi di Rema Tip Top.

E il futuro della riparazione dei pneumatici?

Finché ci saranno pneumatici pieni d’aria, sarà necessaria una riparazione professionale. Nuovi concetti per i pneumatici airless non cambieranno questo trend nei prossimi decenni. L’aumento dei prezzi per la gomma e il petrolio continuano a far lievitare il costo dei pneumatici nuovi, rendendo la riparazione ancora più interessante: è una alternativa a basso costo.

Man mano che i consumatori diventano più consapevoli dell’ambiente, a sua volta la riparazione verrà accettata maggiormente. Queste sono quindi le condizioni ideali per le officine che desiderano offrire ai propri clienti un’alternativa sostenibile ed economica ai pneumatici nuovi.

In che modo Rema Tip Top supporta le aziende nell’offrire professionalità ai propri clienti riparazioni gomme?

Offriamo tutto ciò di cui hanno bisogno i gommisti specializzati. Dai materiali di riparazione per vulcanizzazione a freddo e a caldo, attrezzature e consigli per l’officina, formazione nell’uso dei prodotti Rema Tip Top. L’obiettivo è far diventare la riparazione professionale un’alternativa sicura ed economica alla sostituzione di tutti i tipi di pneumatici.

Ciò include anche consentire ai negozi di riparazione di superare la paura dei propri clienti eliminando malintesi e riserve con argomentazioni valide e consigli di esperti. Noi supportarlo con il nostro know-how e l’esperienza maturata in quasi un secolo di attività.

© riproduzione riservata
made by nodopiano