Notizie

Svizzera: incontro tra i partner dell’ESA

Le Garage, il concetto di garage indipendente dell’ESA, invita ogni anno i e le partner – garagiste e garagisti di tutta la Svizzera – all’incontro accademico. Relatori provenienti dai più svariati settori, tra cui anche l’ex Miss Svizzera Stéphanie Berger, hanno fornito agli ospiti impulsi per la loro attività quotidiana.

Il 12 gennaio circa 140 partner le Garage hanno partecipato all’incontro accademico le GARAGE 2023 nel Parkhotel Langenthal.

Oltre agli spunti di riflessione, l’incontro accademico le GARAGE dovrebbe essere una giornata di ritrovo e di scambio personale e professionale”, ha dichiarato Giorgio Feitknecht, CEO dell’ESA, durante il suo discorso di apertura. Dopo una breve rassegna sull’andamento positivo dell’anno commerciale 2022, il CEO ha espresso i propri ringraziamenti per gli acquisti effettuati e la fedeltà nei confronti dell’ESA.

In seguito ha illustrato le riflessioni dell’ESA su cosa significherà il cambiamento tecnologico, dal motore a combustione all’autovettura elettrica, per l’attività delle officine svizzere nell’orizzonte temporale 2035.

La conclusione è che il semplice cambiamento tecnologico, in termini di fatturato medio dell’officina, non è uno scenario di cui aver paura, come spesso viene presentato nel settore. Ma è anche chiaro che in futuro il settore automobilistico dovrà «vivere» il concetto di «apertura tecnologica» in tutte le aree delle officine. Ciò significa svilupparsi continuamente, formarsi costantemente ed essere interessati a qualcosa di nuovo.

Dopo il discorso di apertura di Giorgio Feitknecht, l’esperto in marketing e gestione Giovanni Gatto ha mostrato ai partner presenti come individuare i punti chiave giusti per la propria azienda e come integrarli nella quotidianità.

Lo specialista diagnostico Benedikt Preuss ha poi dato una panoramica sulle più recenti tecnologie automobilistiche. Martin Knuchel, esperto di cybersecurity, ha spiegato come ogni azienda dovrebbe proteggersi dai rischi informatici.

Stéphanie Berger, attrice comica ed ex Miss Svizzera, ha raccontato come abbia sempre dovuto reinventarsi e come affronti le paure.

I partner le GARAGE approfittano delle pause e del pranzo per scambiarsi idee e conoscersi reciprocamente. L’aperitivo finale ha completato con successo la riunione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano