Notizie

Ceat primo marchio di pneumatici al mondo a ottenere la certificazione “Lighthouse” del World Economic Forum

Ceat è diventato il primo marchio di pneumatici al mondo a ottenere la certificazione “Lighthouse” del World Economic Forum (WEF). A partire da gennaio 2023, il WEF Lighthouse Network è composto da 132 “fari”, nel senso di impianti produttivi particolarmente meritevoli, in tutto il mondo e lo stabilimento Halol di Ceat in India è uno dei 18 nuovi fari (più 3 nuovi fari per la sostenibilità) nominati alla riunione del WEF di quest’anno. Anant Goenka, amministratore delegato del produttore di pneumatici, ha accettato l’onore a nome di Ceat durante una cerimonia a Davos lunedì.

Come spiega il WEF, il Global Lighthouse Network è una “comunità di siti produttivi e catene del valore che sono leader mondiali nell’adozione e nell’integrazione delle tecnologie all’avanguardia della Quarta Rivoluzione Industriale”. I fari applicano le tecnologie della quarta rivoluzione industriale (4IR) come l’intelligenza artificiale, la stampa 3D e l’analisi dei big data per massimizzare l’efficienza e la competitività su larga scala, trasformare i modelli di business e guidare la crescita economica, aumentando la forza lavoro, proteggendo l’ambiente e contribuendo al viaggio di apprendimento per produttori di tutte le dimensioni in tutte le aree geografiche e settori.

“Per acquisire maggiori volumi di mercato, Ceat aveva bisogno di incorporare materiali più ecologici e soddisfare rigorose specifiche di processo”, afferma il WEF. “Ceat ha implementato casi d’uso della Quarta Rivoluzione Industriale come Advanced Analytics per ottimizzare i tempi di ciclo e la digitalizzazione dei punti di contatto dell’operatore. Di conseguenza, il sito ha ridotto i tempi di ciclo del 20%, gli scarti di processo del 46% e il consumo di energia del 15%. Nel complesso, ciò ha comportato un aumento di circa 2,5 volte delle esportazioni e delle vendite OEM in due anni”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano