Il porto di Göteborg usa camion elettrici per il traffico di container
Skaraslättens Transport è il più grande fornitore svedese di trasporto di container su strada, con una media di 850-900 container al giorno verso tutti i porti container svedesi. La parte del leone la fa il porto di Göteborg, e oggi la società di trasporti ha schierato due camion elettrici sui flussi di container verso il porto, con un terzo camion che si unirà a loro a breve.
“Non vogliamo restare ai margini della transizione elettrica: vogliamo essere all’avanguardia e stiamo anche vedendo i nostri clienti richiedere sempre più operazioni di trasporto sostenibili. Con questo in mente, è stata una decisione abbastanza facile da prendere”, afferma Johan Söderström, CCO di Skaraslättens Transport.
Intelligente per il clima, ma è una sfida economica
Anche se l’energia elettrica è un’alternativa migliore per quanto riguarda l’impronta di carbonio, non è un investimento da fare senza una pianificazione meticolosa. I camion elettrici pesanti hanno proprietà diverse e sono relativamente costosi rispetto ai loro equivalenti fossili.
“Economicamente, è una sfida ed è un investimento con un tempo di ritorno dell’investimento più lungo. Quindi i clienti che desiderano utilizzare i nostri camion elettrici per le loro esigenze di trasporto sono invitati a firmare accordi più lunghi con noi, cosa che scopriamo comprendano. Le persone sono disposte ad avere una visione più ampia e pensare fuori dagli schemi”, afferma Söderström.
Naturalmente i nuovi veicoli hanno anche dei limiti in termini di autonomia. Si tratta di trovare i flussi e i modelli di trasporto giusti, vicino a un’infrastruttura di ricarica facilmente accessibile. Durante la notte, i veicoli verranno caricati presso il terminal dei veicoli del porto, gestito da Logent Ports & Terminals.
Il porto di Göteborg dispone anche di strutture pubbliche di ricarica già disponibili al centro del porto. La stazione di Cirkle K a Vädermotet dispone di sei stazioni di ricarica per autocarri pesanti, ciascuna con una potenza di ricarica di 360 kW. Nel 2023 saranno disponibili ulteriori stazioni di ricarica pubblica nelle aree centrali del porto.
“Offre tranquillità avere la ricarica pubblica nel porto, integrando la nostra ricarica in deposito. Probabilmente avremo bisogno di una capacità di ricarica aggiuntiva, ma è difficile dire quanto in questo momento. C’è solo un modo per scoprire esattamente come funzionerà nella pratica, ed è tuffarsi e fare un tentativo. Ora siamo davvero pieni di aspettative e sarà fantastico poter mostrare a Göteborg i nostri nuovi veicoli”, afferma Johan Söderström.
Piattaforma di lancio per uno sviluppo più ampio
I tre camion elettrici di Skaraslättens rappresentano un’importante pietra miliare per il porto di Göteborg, ma allo stesso tempo sono solo l’inizio di uno sviluppo che accelererà nel corso del 2023, con più società di trasporto e spedizionieri che si preparano a schierare camion elettrici pesanti. DFDS ne è un esempio, poiché entro la fine dell’anno distribuiranno molti degli oltre 120 autocarri pesanti elettrici che hanno in ordine nei flussi nel porto di Göteborg. Si tratta di uno sviluppo rapido, che l’Autorità portuale di Göteborg accoglie con favore e vuole continuare a sostenere.
“È davvero bello vedere la transizione avvenire qui e ora. Dal punto di vista del porto, è importante continuare ad abbassare le soglie per coloro che desiderano effettuare la transizione verso un sistema di trasporto più intelligente dal punto di vista climatico”, afferma Elvir Dzanic, CEO dell’Autorità portuale di Göteborg.
L’anno 2021 ha visto il lancio del progetto Tranzero Initiative per aumentare il tasso di transizione nel settore dei trasporti, con particolare attenzione al trasporto terrestre da e per il porto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Autorità Portuale di Göteborg, il Gruppo Volvo, Scania e Stena Line.
Nel 2023 saranno disponibili ulteriori infrastrutture di ricarica e saranno costruite due stazioni di idrogeno per autocarri pesanti.
Gli autocarri pesanti elettrici hanno già la priorità in molti terminal portuali e nel porto sono in fase di preparazione ulteriori iniziative Tranzero per offrire maggiori incentivi e accelerare la transizione.