Notizie

Michelin e DHL Express testano Uptis in condizioni reali di lavoro

Quasi 50 furgoni DHL Express inizieranno a circolare con pneumatici airless Michelin Uptis per effettuare consegne dell’ultimo miglio a Singapore entro la fine del 2023. Il programma pilota è già iniziato, con i primi veicoli che hanno effettuato le consegne a partire dal 10 gennaio. Grazie a una partnership tra DHL e Michelin, il prototipo di pneumatico airless di Michelin ha fatto un altro passo avanti. Un anno prima del previsto, i primi pneumatici Michelin Uptis sono ora commercializzati e testati in condizioni reali.

Il prototipo Michelin Uptis è un gruppo ruota/pneumatico senza aria, a prova di foratura, ed è progettato per auto e furgoni leggeri. L’aria è stata sostituita da una struttura rivoluzionaria in grado di sostenere il veicolo. Ciò garantisce la robustezza della ruota e garantisce comfort e sicurezza di guida. È stato progettato come una soluzione plug-and-play che consente agli utenti di guidare comodamente e non preoccuparsi dei pericoli della strada che incidono sui pneumatici. Limita anche il numero di pneumatici sostituiti a causa di forature.

Con il pneumatico Michelin Uptis, DHL può ottimizzare la produttività della sua flotta e garantire la continuità del lavoro, poiché i problemi di pressione dei pneumatici e le forature vengono eliminati. Ciò ridurrà la frequenza di sostituzione dei pneumatici, con conseguente riduzione degli sprechi.

“In qualità di pionieri nella logistica verde, siamo entusiasti di collaborare con Michelin per provare i suoi pneumatici airless sui nostri veicoli a Singapore. Per guidare gli sforzi di sostenibilità abbiamo già convertito 80 veicoli della nostra flotta di terra in furgoni elettrici. Questa collaborazione segna un’altra pietra miliare per noi, mentre ci prefiggiamo di rendere più ecologiche le nostre operazioni dell’ultimo miglio e di raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio in tutta la rete DHL a livello globale”, afferma Christopher Ong, amministratore delegato di DHL Express Singapore.

“Michelin UPTIS è un’importante innovazione rivoluzionaria nel campo dei pneumatici. Questo è il risultato di una cinquantina di brevetti legati alla struttura del pneumatico e ai materiali high-tech. Dimostra la capacità di innovazione di Michelin a favore di una mobilità più sicura e migliore per l’ambiente. Siamo lieti che DHL si affidi a Michelin per equipaggiare la sua flotta con i primissimi pneumatici Michelin Uptis, commercializzati con un anno di anticipo rispetto al programma”, ha dichiarato Bruno De Feraudy, Direttore delle attività OEM per il Gruppo Michelin.

La tecnologia airless è la chiave della visione di Michelin di un pneumatico completamente sostenibile entro il 2050. Oggi, il 20% dei pneumatici viene rottamato prematuramente a causa di forature e scoppi (12%) o usura irregolare causata da scarsa pressione dei pneumatici (8%).

Sulla base di una ricerca interna, Michelin prevede che la tecnologia airless Uptis potrebbe prevenire la demolizione prematura di fino a 200 milioni di pneumatici all’anno in tutto il mondo o 2 milioni di tonnellate di materiale, un risparmio di materiale all’incirca equivalente al peso di 200 torri Eiffel.

© riproduzione riservata
made by nodopiano