Notizie

Michelin espanderà la gamma EvoBib aggiornata nel 2023

L’aggiornamento all’EvoBib che Michelin ha annunciato lo scorso anno è ora arrivato. Il produttore di pneumatici offre due misure di Michelin EvoBib: VF 710/70 R 42 e VF 600/70 R 30. Questi pneumatici “2 in 1” sono adatti per l’uso su trattori tra 200 e 300 CV dotati di sistemi centrali di gonfiaggio dei pneumatici (CTIS). Michelin amplierà la gamma nel 2023 con l’aggiunta di nuove dimensioni per trattori più grandi da oltre 300 CV.

Il Michelin EvoBib è il primo pneumatico agricolo sul mercato specificamente progettato per essere utilizzato con il sistema CTI. Pertanto, Michelin afferma che ora è possibile “ottenere prestazioni eccellenti su strada e sul campo grazie al suo design adattivo”.

Nell’uso sul campo, l’impronta a terra è massimizzata grazie al disegno del battistrada e alla sua struttura a bassissima pressione – che utilizza la tecnologia Michelin Ultraflex – che riduce la compattazione del suolo e migliora le capacità di trazione del trattore. Nell’uso su strada, l’impronta a terra ridotta e la nervatura centrale del battistrada riducono la resistenza al rotolamento, mentre la longevità è migliorata e il consumo di carburante è ridotto.

Anche il nuovo disegno del battistrada è stato adattato per ottimizzare la longevità e offrire eccellenti capacità di trazione fino alla fine della vita del pneumatico. Nella nuova versione di EvoBib, la carcassa del pneumatico è ora classificata PFO (Pressure Field Operation), uno standard che consente ai produttori di aumentare la capacità di carico dei propri pneumatici per l’uso sul campo.

I test evidenziano miglioramenti

Sulla base dei risultati dei test interni, Michelin afferma che il nuovo EvoBib offre una variazione dell’impronta del 47% tra strada e campo, quasi il doppio di un pneumatico VF come il Michelin AxioBib 2 che sarebbe stato tipicamente abbinato a un CTIS.

Altri test mostrano che EvoBib offre il 15% in più di trazione rispetto a un pneumatico VF di un concorrente con un battistrada ibrido e la stessa capacità di trazione di un pneumatico VF con un battistrada a ramponi (in condizioni normali sul campo).

I test rivelano anche un miglioramento dell’efficienza del carburante. Il consumo di carburante si avvicina a quello ottenuto utilizzando un pneumatico con profilo stradale standard ed è inferiore di due litri all’ora rispetto al pneumatico ibrido VF della concorrenza e di un litro all’ora inferiore rispetto all’AxioBib 2 abbinato a CTIS.

Gamma completa di soluzioni

Con il debutto dell’ultimo EvoBib, Michelin afferma che “ora dispone di una gamma completa di soluzioni per trattori potenti”. Per aiutare i clienti a fare la scelta corretta dei pneumatici, il produttore di pneumatici ha pubblicato le seguenti raccomandazioni:

• Se oltre l’80% dell’utilizzo è in campo e/o in condizioni di lavoro difficili, Michelin AxioBib 2 è preferito per le capacità di trazione offerte dai tasselli.
• Tra il 20 e l’80% di utilizzo sul campo, Michelin EvoBib con CTIS consente di ottimizzare tutte le caratteristiche prestazionali su strada e sul campo, per gli utenti che cercano un ritorno sull’investimento.
• Se l’utilizzo del campo è inferiore al 20% (principalmente uso su strada) e il trattore non deve lavorare in condizioni estreme, Michelin RoadBib sarà l’opzione più adatta grazie alla sua maggiore longevità e al risparmio di carburante che offre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano