Bandag: crescita robusta in Nord America
Le vendite di pneumatici ricostruiti Bandag sono aumentate del 9% in Nord America durante il 2022, uno dei più alti livelli di crescita anno su anno mai registrati per il business Bandag.
Bridgestone Americas riferisce di aver venduto più di sette milioni di unità in questo mercato durante l’anno e prevede una crescita continua nel 2023 grazie a un investimento di 60 milioni di dollari nel suo impianto di ricostruzione di Abilene, in Texas, nonché al debutto di un nuovo programma per le flotte di piccole e medie dimensioni.
“La ricostruzione ha senso oggi più che mai per le flotte”, commenta Jason Roanhouse, direttore esecutivo di Bandag Operations, Bridgestone Americas. “Non solo offre le stesse prestazioni affidabili dei pneumatici nuovi, ma aiuta le flotte a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, promuovendo anche l’efficienza aziendale.”
Nuove capacità e clienti
L’investimento nell’impianto di produzione di battistrada di Abilene aggiungerà 4.645 metri quadrati di spazio e ulteriore capacità per soddisfare la crescente domanda di prodotti ricostruiti dell’azienda. L’ampliamento aumenterà la produzione di ricostruito dello stabilimento del 16%.
Inoltre, il nuovissimo Bridgestone Last Mile Tire System (LMTS), introdotto nella seconda metà del 2022, inizierà a utilizzare pneumatici ricostruiti per flotte di piccole e medie dimensioni nel primo trimestre del 2023, con l’obiettivo di estendere i vantaggi della ricostruzione a una gamma più ampia di clienti della flotta.
LMTS consentirà alle flotte più piccole che operano nello stesso terminal di realizzare maggiori economie di scala nelle loro operazioni di pneumatici, compreso l’accesso alle soluzioni di ricostruzione Bandag e ai prodotti Bridgestone Fleet Care.
Con oltre 200 impianti di produzione di pneumatici ricostruiti in Nord America e una rete di oltre 1.100 sedi commerciali di rivenditori autorizzati, Bandag è uno dei principali fornitori mondiali di gomma ricostruita, rappresentando oggi quasi un pneumatico su due per autocarro ricostruito sulle strade del Nord America.
Attraverso il suo processo di produzione proprietario in dieci fasi, Bandag stima di aver tenuto 300 milioni di pneumatici fuori dal flusso di rifiuti e di aver risparmiato oltre 4 miliardi di litri di petrolio nel corso degli anni.
I benefici ambientali previsti per il 2022 sono: 105 milioni di galloni (397 milioni di litri) di petrolio risparmiati; 290 milioni di libbre (131.500 tonnellate) di rifiuti in discarica evitati; 207 milioni di libbre (93.900 tonnellate) di rifiuti di pneumatici evitati e 5,6 miliardi di KwH di energia risparmiata, che equivale all’energia necessaria per alimentare 500.000 case negli Stati Uniti per un anno intero.