Notizie

Apollo Tyres aggiorna gli obiettivi ESG

Nell’ambito del suo impegno ESG (Environment, Social and Governance), Apollo Tyres ha fissato una serie di obiettivi per i prossimi anni, tra cui la neutralità del carbonio entro il 2050.

Gli impegni della società sono i seguenti:

• Carbon neutral entro il 2050. Ciò comporterebbe un miglioramento dell’intensità delle emissioni di Scope-1 e Scope-2 del 25% entro il 2026 rispetto all’anno di riferimento del 2020 e l’aumento dell’energia rinnovabile al 25% del totale entro il 2026.
• Migliorare l’intensità del prelievo idrico del 25% entro il 2026 rispetto all’anno di riferimento del 2019.
• Impegno a migliorare D&I (diversità e inclusione) al 12% a livello globale entro il 2026.
• Aumentare l’utilizzo di materie prime sostenibili al 40% entro il 2030.

Parlando degli obiettivi Neeraj Kanwar, vicepresidente e amministratore delegato di Apollo Tyres Ltd, ha dichiarato: “Con l’aspirazione di essere carbon neutral entro il 2050, stiamo lavorando per creare operazioni resilienti al clima. Si stanno creando team dedicati e investimenti in iniziative di risparmio energetico e verso le energie rinnovabili per essere preparati per il futuro e contribuire a un domani decarbonizzato”.

Gli obiettivi di Apollo in dettaglio

I cambiamenti climatici e le emissioni di gas a effetto serra (GHG) hanno posto sfide significative per le aziende, i governi e la società in generale. Apollo Tyres dispone di sistemi per monitorare e analizzare le sue emissioni di gas serra, che sono verificate in modo indipendente da una terza parte e riportate annualmente nelle sue informative sulla sostenibilità. La società è stata sottoposta a valutazione del rischio climatico secondo il quadro della Taskforce on Climate Related Financial Disclosure (TCFD). Sulla base delle aree individuate, Apollo ha formulato strategie di mitigazione e redatto un piano d’azione per attuarle.

Con lo stabilimento dell’Andhra Pradesh in India che funziona già interamente a biomassa, l’azienda ha accelerato il suo viaggio verso l’utilizzo di energia rinnovabile in tutte le operazioni e si è allontanata dai combustibili fossili. L’impianto di Chennai ha garantito una fornitura di 40 milioni di unità attraverso il suo investimento in energia solare; Allo stesso modo, l’impianto di Vadodara ha capacità vincolate per l’energia solare ed eolica. Data la crisi energetica in Europa, l’operazione migliora continuamente la sua efficienza energetica. A livello di organizzazione generale, quasi il 10% del fabbisogno energetico nell’anno fiscale 22 è stato soddisfatto da fonti rinnovabili e l’azienda si è impegnata ad aumentare tale percentuale al 25% entro il 2026.

In linea con altri produttori di pneumatici internazionali, Apollo Tyres ha fissato l’obiettivo di raggiungere il 40% di materiali sostenibili nelle sue mescole di pneumatici entro il 2030. La suddivisione dei materiali sostenibili sarà del 30% di biomateriali e del 10% di materiali riciclati. L’azienda sta investendo in ricerca e sviluppo e produzione per raggiungere l’obiettivo di cui sopra conducendo LCA (valutazione del ciclo di vita) per i suoi prodotti.

Apollo Tyres dichiara di “attribuire un’importanza fondamentale all’uso giudizioso dell’acqua, che è una risorsa naturale scarsa”. Ha adottato diverse misure all’interno dell’organizzazione per garantire il riutilizzo e il riciclaggio dell’acqua e sta anche lavorando per aumentare la consapevolezza di questo problema nelle comunità. L’azienda monitora l’acqua specifica prelevata per tonnellata di prodotto e ha una tabella di marcia per ridurla. Una terza parte garantisce in modo indipendente questa impronta idrica e Apollo riporta l’utilizzo nelle informative sulla sostenibilità.

L’azienda comprende l’importanza di sfruttare il potere della diversità e dell’inclusione (D&I) tra la sua forza lavoro e ha introdotto cambiamenti nelle politiche e nelle pratiche, intraprendendo assunzioni mirate e creando team interculturali globali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano