Yokohama: pneumatici da corsa con il 33% di materiale sostenibile per la Super Formula 2023
Yokohama ha annunciato che fornirà pneumatici da corsa Advan con materiale sostenibile per il campionato giapponese Super Formula a partire dalla stagione 2023. L’azienda ha completato lo sviluppo di pneumatici da asciutto e continuerà a sviluppare pneumatici per condizioni di bagnato con l’obiettivo di fornirli a partire dal 2023.
I pneumatici da asciutto forniti da Yokohama Rubber utilizzano gomma naturale e vari agenti di derivazione naturale, tra cui olio prodotto da noci di palma da olio e bucce d’arancia, nonché ferro riciclato, gomma riciclata da pneumatici di scarto e gomma sintetica prodotta utilizzando il metodo del bilancio di massa. Di conseguenza, i materiali sostenibili rappresentano circa il 33% di tutti i materiali utilizzati nei pneumatici, che hanno dimostrato prestazioni equivalenti a quelle dei pneumatici standard utilizzati nelle gare Super Formula 2022.
I pneumatici da corsa realizzati con materiali sostenibili saranno forniti a sostegno del progetto Super Formula Next 50 (SF Next 50) annunciato nell’ottobre 2021 da Japan Race Promotion Inc., che gestisce la serie. Il progetto SF Next 50 è promosso con la collaborazione di varie aziende che condividono l’obiettivo comune di creare un’industria automobilistica sostenibile rispondendo ai cambiamenti nell’ambiente e degli sport motoristici, compresa la promozione degli SDG (Sustainable Development Goals) e la neutralità del carbonio.
Con l’obiettivo di sviluppare pneumatici da corsa che includano materiali sostenibili senza compromettere le prestazioni di guida, Yokohama ha testato i suoi pneumatici come parte dei test per le auto di nuova generazione che si sono svolti prima e dopo ogni gara di Super Formula durante la stagione 2022. L’azienda continuerà i suoi sforzi per sviluppare pneumatici con un contenuto di materiale sostenibile più elevato nel 2023 e negli anni a venire.