Mercato

Inaugurata la fabbrica di Toyo Tire in Serbia

Il primo stabilimento produttivo di Toyo Tire in Europa è stato ufficialmente aperto in Serbia, nel Comune di Indjija, ieri, mercoledì 14 dicembre. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta alla presenza del presidente della Repubblica di Serbia Aleksandar Vučić e di un lungo elenco di illustri ospiti. In realtà, la fabbrica, che ha comportato un investimento di oltre 390 milioni di euro, ha iniziato a produrre lo scorso luglio, quando è terminata l’installazione di tutte le attrezzature.

La nuova fabbrica serba, che sarà gestita da Toyo Tire Serbia d.o.o. (Rappresentante: Yoji Imura), dispone di tecnologie all’avanguardia, come la pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e il sistema di esecuzione della produzione (MES), per visualizzare i processi, che ottimizzano la produttività.

Nel 2019, Toyo Tire ha istituito un centro di ricerca e sviluppo in Germania, per cercare e studiare materie prime all’avanguardia, raccogliere le informazioni più recenti su veicoli e mercati e migliorare le capacità di sviluppare tecnologie ad alte prestazioni. Sfruttando queste tecnologie innovative, il nuovo stabilimento produrrà pneumatici ad alte prestazioni e competitivi, che soddisfino le esigenze del mercato, compreso il passaggio in corso ai veicoli elettrici.

Attigua all’edificio dello stabilimento si trova una pista di prova con un rettilineo di 720 metri e una lunghezza totale di 1.690 metri. Nella pista, Toyo eseguirà test per raccogliere dati sui pneumatici, i cui risultati saranno utilizzati per verificare tempestivamente la conformità a leggi/regolamenti e requisiti di certificazione previsti in Europa, consentendo all’azienda di offrire i pneumatici al mercato in modo più tempestivo.

Lo stabilimento è anche fornito di un impianto fotovoltaico, uno dei più grandi del Paese (capacità di generazione elettrica: 8,4 MW), che non solo fornisce 10,15 GWh di elettricità , ma contribuisce anche a evitare di produrre 7.100 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Si prevede che il nuovo stabilimento raggiunga la sua piena capacità di circa cinque milioni di pneumatici all’anno, prevalentemente per autovetture, durante la seconda metà dell’anno fiscale 2023.

Pur soddisfacendo la domanda locale nella regione Europa, Toyo Serbia fornirà anche, in modo strategico, il suo mercato più importante, che è il Nord America. “Con la prospettiva che il nuovo stabilimento apporterà un nuovo valore commerciale alla nostra attività in Europa e Nord America, – dice l’azienda – abbiamo rinnovato la nostra determinazione a fornire al mercato prodotti competitivi, soddisfacendo molti più clienti con la nostra abilità produttiva.

© riproduzione riservata
made by nodopiano