ATU sceglie il software Avayler per il servizio mobile in Germania
Come avevamo già anticipato, Halfords, che è il più grande distributore inglese, con 656 officine e oltre 600 furgoni per il servizio mobile, ha venduto, attraverso il suo business di software B2B Avayler, una soluzione per l’assistenza mobile al newtwork tedesco ATU. Avayler Mobile sarà inizialmente lanciato a Monaco di Baviera, come parte del progetto pilota “Mobile Workshop” di ATU, con ulteriori piani di espansione in tutta la Germania.
Halfords riferisce che la soluzione Avayler Mobile è progettata per promuovere l’eccellenza operativa. Ai tecnici ATU vengono forniti tutti gli strumenti necessari per completare il lavoro di assistenza e montaggio pneumatici con successo: dal percorso corretto per arrivare al cliente, fino ad avvisare il cliente dell’orario di arrivo e fornire ai tecnici tutte le informazioni di cui hanno bisogno per portare a termine il lavoro.
Utilizzando il portale clienti appositamente progettato, i clienti ATU possono scegliere una fascia oraria per il servizio e verranno guidati da un sistema che determina i prezzi in forma dinamica. Il portale garantirà inoltre che la comunicazione digitale sia mantenuta con il cliente durante tutto il servizio.
ATU è il principale fornitore di servizi automobilistici in Germania con un 556 centri, di cui 531 in Germania e 25 in Austria. L’azienda ha identificato la necessità di raggiungere una fascia demografica nuova e in crescita per espandere la propria base di clienti, introducendo l’assistenza e le riparazioni mobili nella sua offerta. ATU ha scelto Avayler Mobile dopo un’analisi che ha incluso anche visite in Regno Unito per vedere la soluzione Avayler in azione sulla rete Halfords Mobile Expert, che è formata da 253 furgoni consumer e 440 furgoni commerciali. Grazie a questa tecnologia, Halfords è diventata una società leader nei servizi post-vendita automobilistica, con un punteggio di 4.8+ su Trustpilot.
Per promuovere ulteriormente il business e il valore per i clienti, Il software Avayler Mobile offre anche una pianificazione dinamica della giornata, per massimizzare il numero di lavori da completare lungo il percorso, garantendo così che la divisione di servizi mobili ATU sia redditizia e non un centro di costo. La soluzione sarà inizialmente introdotta in tutta Monaco di Baviera, prima di essere gradualmente implementata su base nazionale.
“In ATU, il nostro obiettivo è differenziare l’attività nel mercato delle riparazioni automobilistiche. Ciò significa trovare nuovi modi per servire i nostri clienti, in orari e luoghi adatti a loro, al di fuori dei nostri laboratori fisici. Questa è stata la forza trainante del nostro passaggio alle operazioni mobili. La sfida era quindi quella di selezionare la tecnologia giusta, per sostenere questa transizione e garantire che potessimo mantnere l’efficienza operativa e la centralità del cliente“, ha affermato Lars Heyne, CTO, ATU. “Avayler Mobile era perfetta per questa ambizione e abbiamo visto una sinergia con Halfords e Avayler, sia dal punto di vista della strategia aziendale che della tecnologia”.
Andy Randall, presidente di Avayler, ha così commentato il crescente successo della piattaforma Avayler: “La scelta del software da parte di ATU dimostra che Avayler è costruito dall’industria, per l’industria. La specificità del settore dell’offerta di prodotti Avayler si adatta perfettamente alle esigenze dei fornitori di servizi automobilistici, che desiderano fare un passo in avanti per avvicinarsi ai propri clienti. Abbiamo visto una forte attenzione, a livello globale, per la nostra soluzione, prima negli Stati Uniti con American Tire Distributors e TireBuyer e ora in Europa con ATU“.
I rappresentanti di Avayler riferiscono che c’è stato anche un “interesse significativo” da parte di altre importanti organizzazioni in Europa e nell’Asia-Pacifico.
ATU è stata fondata nel 1985. I suoi circa 10.000 dipendenti generano un fatturato di circa 1 miliardo di euro all’anno. Dal 2016, ATU fa parte del gruppo francese Mobivia che a sua volta ha 19 marchi, oltre 2.000 filiali e più di 22.000 dipendenti. Il tipico centro ATU copre 1.350 mq, gestisce tra 5 e 8 postazioni e impiega in media 10 persone.