Agricoltura

Ascenso, la terza scommessa della famiglia Mahansaria, distribuito in Italia da Carlini Gomme

Forse non tutti conoscono il nome Mahansaria, ma certamente i nomi BKT e ATG vi diranno qualcosa di più. La famiglia Mahansaria, in particolare Ashok e suo figlio Yogesh, ha contribuito a creare due imperi del business AGRO-OTR, e ora, come si suol dire, non c’è due senza tre.

La terza scommessa della famiglia è Ascenso, marchio creato e gestito da Mahansaria Tyres Private Limited (MTPL). Ne abbiamo parlato con Sumit Khare, direttore vendite del gruppo, che era presente ad Eima, insieme a Carlini Gomme, distributore esclusivo del marchio in Italia.

Chi è la famiglia Mahansaria?

La famiglia Mahansaria è legata a doppio filo ai segmenti AGRO e OTR. Ashok Mahansaria opera nel settore dei pneumatici da oltre quattro decenni: nel 1975 ha co-fondato Balkrishna Industries Limited, meglio conosciuta come BKT, lasciando l’attività nel 2006. Nello stesso anno, insieme a Warburg Pincus, uno dei principali fondi di private equity a livello mondiale, rileva Alliance Tire Company, che in quel momento era un’azienda israeliana in difficoltà, trasformandola nel giro di 10 anni in un colosso mondiale dell’OTR, venduto al gruppo Yokohama.

Il figlio Yogesh non è da meno. Entra nel settore pneumatici nel 1993, in BKT. Le sue responsabilità includevano lo sviluppo del business per il settore dei pneumatici. Nel 2000, è stato nominato CEO del settore pneumatici di BKT, posizione che ha ricoperto fino al 2006. Durante questo incarico, i ricavi del settore degli pneumatici hanno visto una crescita esponenziale, da 20 milioni a 125 milioni di dollari, e la redditività è aumentata in modo considerevole. Nel 2006 segue il percorso del padre, fondando ATG.

Arriviamo quindi a oggi e a Mahansaria Tyres Private Limited (MTPL), la terza impresa nel segmento AGROOTR, che ha un impianto di produzione allo stato dell’arte a Panoli, nello stato del Gujarat. La struttura ha grandi possibilità di espansione e l’azienda impiega personale e manager di alto profilo.

E il brand Ascenso?

Ascenso, come marchio, offre prodotti in numerosi segmenti chiave: agricoltura, industria e costruzioni, movimento terra, movimentazione di materiali e agroforestale. Siamo già presenti in 78 paesi. Il marchio è giovane, appena 2 anni e mezzo, ma abbiamo già a listino 400 dimensioni e i piani sono molto ambiziosi: 500 dimensioni per gennaio 2023, 1.000 a fine 2023.

Perché avete scelto Carlini Gomme in Italia come distributore?

Carlini Gomme è uno dei distributori più importanti del paese, con una forza vendita numerosa, è un’azienda finanziariamente solida ed attenta a gestire in maniera professionale il proprio business. È un ottimo partner con cui lavorare in Italia, che sta investendo molto nel settore agro industriale e lo dimostra anche la presenza ad EIMA dove ha partecipato esponendo il marchio Ascenso di cui è distributore esclusivo per tutto il territorio nazionale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano