Notizie

Yokohama OHT ad Eima

Ad Eima, Yokohama OHT ha partecipato per la prima volta esponendo i brand Alliance e Galaxy sotto il cappello della casa madre giapponese. Ne abbiamo parlato con il country manager Italia Massimo Mori.

Cosa avete esposto in fiera?

I due pneumatici sotto i riflettori erano Agri Star II e Alliance Agriflex 372 VF. Agri Star II, disponibile in ben 70 misure per le serie 70 e 85, offre caratteristiche superiori in termini di prestazioni, trazione prolungata, lunga durata e design, e quindi un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alliance Agriflex 372 VF è un pneumatico ad alte prestazioni per trattori e mietitrebbie che riduce la compattazione del suolo e consente di ottenere raccolti maggiori. Erano presenti anche Alliance 590 per rimorchi e cisterne, il modello Alliance 585 per i sollevatori telescopici, le terne e i caricatori compatti, Galaxy EarthPro RC per i trattori e le irroratrici e Galaxy Flotstar per i rimorchi.

L’Italia è un mercato particolare dal punto di vista agro: qui i mezzi agricoli, generalmente di piccole e medie dimensioni, si spostano di più su asfalto che in tutta Europa. L’asfalto pone grandi sollecitazioni ai pneumatici, quindi servono gomme di qualità.

Come sta andando il mercato a livello generale?

Ci troviamo in un momento molto particolare del mercato: il 2021 ha fatto registrare numeri da record a tutti, con la sfida più grande che era essere in grado di consegnare ordini. Il 2022 è partito benissimo, con i primi 6 mesi molto buoni. Dall’estate in poi il mercato ha iniziato a rallentare. Ora siamo in un momento di stallo, stanno tutti aspettando di capire cosa riserverà il futuro. Anche il calo dei noli sta incidendo: chi deve fare ordini aspetta di capire se i noli si abbasseranno ulteriormente e, quindi, se i pneumatici costeranno meno.

E il mercato per Yokohama OHT?

Chiuderemo il 2022 vicini al bugdet che ci eravamo prefissati nel corso dell’anno. Siamo quindi soddisfatti, considerando soprattutto il contesto che è cambiato in corso d’opera. Yokohama è una multinazionale molto dinamica, e questo rappresenta un grande punto di forza. Riusciamo a cambiare velocemente rotta se ce n’è bisogno, adeguandoci alle necessità del mercato.

Il segmento agro è quello che in particolare sta soffrendo?

Si, è il segmento agricolo a cui mi riferivo. Osserviamo comunque trend interessanti: si sta creando, infatti, un grande gap tra i produttori aftermarket e i premium brand, che si stanno sempre più indirizzando nel servire i clienti OE. Questo lascia “libero” il mercato aftermarket e per alcuni produttori questo è innegabilmente un vantaggio, perchè i distributori che trattano marchi premium nel mercato aftermarket hanno difficoltà a reperire il prodotto. L’altro trend è l’aumento dei prezzi molto elevato, che apre opportunità per quella fascia di clienti che decidono di indirizzarsi verso un prodotto con il posizionamento di prezzo più orientato alla qualità/prezzo.

E il segmento OTR invece come sta andando?

Il segmento OTR è per noi una nicchia, ma ci sta dando grandi soddisfazioni. La gamma Galaxy industriale sta andando molto bene: quando si ha buon prodotto, i clienti ne parlano, generando un passaparola positivo. Le gamme industriale, ER/OTR e le gomme solide hanno spazi di crescita importanti e nel 2023 intendiamo lavorare puntando a questi segmenti. Vogliamo crescere soprattutto nel segmento delle gomme solide: abbiamo ampliato la gamma e in alcuni mercati europei registriamo numeri importanti, con ottimi riscontri per i nostri prodotti. Possiamo crescere tanto anche in Italia.

Come siete organizzati a livello distributivo?

Abbiamo 11 distributori in Italia, il più grande dei quali è senza dubbio Fintyre per il segmento agro,a cui si affiancano distributori regionali molto forti sul territorio. Altri 2, inoltre, si occupano dell’OEM, seguendo i produttori dei macchinari come ad esempio Manitou. Per Galaxy, invece, abbiamo 2 distributori che coprono il segmento industriale.

In estate Yokohama ha inaugurato un nuovo stabilimento.

Ad agosto 2022, il nuovo stabilimento di Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) a Visakhapatnam, in India, ha avviato la produzione. Adesso abbiamo la capacità di produzione pronta per rispondere alle esigenze dei mercati mondiali OTR e agro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano