Gatti: Vredestein on track sul vettura, Apollo sul TBR
La scorsa Eima 2022 è stata l’occasione per fare il punto con Domenico Gatti responsabile del cluster dell’Europa sud-occidentale, anche per quel che riguarda i segmenti truck e vettura, oltre che naturalmente per Agro e OTR.
“Nel segmento truck siamo presenti in Europa solo con il marchio Apollo. Offriamo un prodotto di qualità molto elevata, realizzato in Ungheria, in una fabbrica estremamente moderna. Stiamo quindi parlando di un prodotto made in Europe, con una logistica molto vicina al mercato, che ha già ottenuto i primi accordi OE.
Anche in questo caso l’ambizione è quella di raddoppiare le quote, con un piano di espansione della fabbrica ungherese adeguato. Stiamo ottenendo buoni risultati in tutto il cluster, dalla Francia alla Spagna passando per l’Italia, con un riscontro molto positivo di qualità prodotto, sia lato rivenditori che utilizzatori finali.”
E per quel che riguarda il mercato vettura?
Nel vettura offriamo, ovviamente, i due brand Apollo e Vredestein, che stanno andando molto bene. Parlando del ricambio, il 2021 è stato un anno molto positivo, il primo superiore al 2019, quindi al periodo pre-pandemia. Il 2022 è stato caratterizzato da alti e bassi, ma tutto sommato sta tenendo. Vredestein, che ha una caratterizzazione molto specifica sull’all season, sta crescendo molto bene in questo segmento, ad esempio siamo in doppia cifra in Spagna.
Inoltre, abbiamo appena lanciato un prodotto quattro stagioni specifico per veicoli elettrici, sviluppato per dare un’opzione ai clienti che arriveranno a fare i primi cambi. Stiamo già offrendo le misure adatte ai principali veicoli presenti su mercato. Anche per il vettura stiamo facendo investimenti sulla marca per cercare di far crescere la sua notorietà: Vredestein gode di una grande conoscenza nel centro e nord Europa e ora bisogna crescere al sud.