Notizie

L’autorità di regolamentazione dei valori mobiliari cinese sospetta Giti di violazioni della divulgazione di informazioni

La China Securities Regulatory Commission (CSRC) ha deciso di avviare un’indagine contro Giti Tire Corporation: L’azienda di pneumatici è sospettata di violazioni nella divulgazione di informazioni.

Un rapporto della Borsa di Shanghai del 22 settembre descrive in dettaglio le misure adottate contro la società a seguito di tali violazioni: “Negli ultimi 12 mesi, noi (la Borsa di Shanghai) abbiamo imposto la supervisione a (Giti Tire Corp) per violazioni simili. (Giti Tire Corp) non ha apportato rettifiche tempestive e ha continuato a commettere lo stesso tipo di violazioni per molto tempo e le circostanze erano gravi.”

È stato riferito che l’importo delle transazioni giornaliere di Giti Tire Corp è relativamente elevato e deve essere approvato dall’assemblea generale degli azionisti. Tuttavia, dal 2020, la società ha continuato a condurre transazioni quotidiane senza approvazione.

Un dirigente della società ha affermato che i piccoli e medi azionisti erano insoddisfatti del piano di riforma della struttura azionaria della società, che ha portato al fallimento della proposta di transazione giornaliera 2020 e 2021 di Giti Tire Corp da approvare dall’assemblea degli azionisti.

La riforma della struttura azionaria delle società quotate è un’eredità storica del mercato mobiliare cinese, direttamente correlata al valore delle azioni detenute dagli attuali azionisti. Nel corso degli anni, diverse proposte di riforma di Giti Tire Corp non sono state approvate per vari motivi, provocando segnalazioni di insoddisfazione tra gli azionisti.

Le transazioni quotidiane relative sono legate alla struttura aziendale della società. Giti Tire Corp ha dichiarato: “Le operazioni quotidiane di Giti Tire Corp devono inevitabilmente continuare a utilizzare il marchio, la tecnologia di ricerca e sviluppo e la rete di vendita del Gruppo Giti e altre risorse per mantenere l’efficienza operativa e la competitività. Se non esiste un’alternativa perfetta, l’annullamento avventato delle transazioni correlate giornaliere di Giti Tire Corp potrebbe comportare gravi perdite o addirittura l’impossibilità di continuare le operazioni.”

Giti Tire (Cina) Investment Co. Ltd è il principale azionista di Giti Tire Corp, con una quota del 44,43%. Secondo le informazioni pubbliche, Giti Tire Corp gestisce una base di produzione nel Fujian. Da gennaio a settembre, il fatturato di Giti Tire Corp è stato di 921 milioni di yuan (circa 125 milioni di euro) e l’utile netto attribuibile agli azionisti della società quotata è stato di 7 milioni di yuan (circa 951.000 euro).

© riproduzione riservata
made by nodopiano