Apollo: nuovi pneumatici e sensori di pressione per il segmento OTR
Apollo ha partecipato al bauma 2022 presentando la nuova gamma di pneumatici per movimentatori telescopici, il pneumatico per escavatori Awe 723+ e il sistema TPMS.
Il primo prodotto, che debuttava in fiera a livello mondiale, è il pneumatico per escavatori, che offre un ampio battistrada che migliora l’impronta a terra, fondamentale per evitare l’affondamento sui terreni soffici. E’ costruito con una carcassa diagonale multistrato che garantisce grande stabilità. E’ disponibile in un’unica dimensione: 300/80-22.5 IND TL.
La seconda gamma è la Terra Pro. Sebastian Heiss, business development manager industrial tyres Europe di Apollo, ha affermato: “Questa gamma è offerta con 2 design. ll Terra Pro 1045 è dotato di un battistrada simmetrico composto da esagoni alternati che garantisce stabilità ottimale in tutte le direzioni, anche sui pendii. Ma gli esagoni si occupano anche di garantire un consumo uniforme e una buona resistenza all’usura, in particolare in curva e nelle manovre con carichi pesanti. Infine, il design simmetrico offre la stessa trazione in marcia avanti e in retromarcia. Il tipico battistrada industriale del Terra Pro 1044, invece, garantisce la massima trazione su fondi soffici come il fango. L’ampia parte terminale dei tasselli dalla forma a V nella parte centrale del battistrada migliora ulteriormente la stabilità, garantendo allo stesso tempo un’usura uniforme. Entrambi questi pneumatici possono viaggiare fino a 65 km/h: sono quindi al passo con le necessità delle macchine industriali moderne. In fiera, inoltre, abbiamo portato anche i nostri pneumatici portuali e i nuovi truck.”
Un’altra grande novità di bauma è il sistema TPMS Apollo. Ce ne ha parlato Antonio Zarcone, head of Advanced Engineering R&D Asia di Apollo: “Il nostro sistema TPMS permette il monitoraggio in tempo reale dei pneumatici e dei veicoli dei clienti. E’ veramente semplice da usare, grazie soprattutto ai sensori bluetooth e ad un interfaccia user friendly. Il sistema TPMS permette la trasmissione ad un server dei dati relativi ai pneumatici, della posizione dei mezzi e delle condizioni statiche e dinamiche del veicolo. In questo modo vengono presentati i dati al fleet manager sia in condizione grezza, quindi mostrando la diagnostica del veicolo, sia aggregata, utile per capire come guida l’autista, lo stato dei pneumatici, potenziali problemi e molto altro. Abbiamo testato questo sistema in India su oltre 1.000 camion, mentre in Europa debuttiamo con il segmento OTR, per poi passare ai veicoli commerciali.”