Notizie prodotti

5 sfide che interessano il settore dei trasporti

La pandemia, con l’enorme incremento delle vendite online, ha fatto in modo che l’industria dei trasporti abbia vissuto un periodo di grande boom. Allo stesso tempo, tuttavia, il numero di conducenti è in calo, il che significa che quelli disponibili sono molto richiesti. Ma questa è solo una delle sfide che il mercato deve affrontare, quindi ecco alcuni spunti su altre sfide che interessano il settore degli autotrasporti:

1) Prospettive del mercato del lavoro per i camionisti

Ora più che mai, i conducenti e i supervisori di camion sono richiesti poiché si prevede che l’industria degli autotrasporti raggiungerà i 2.366,3 miliardi di dollari entro il 2022. Tutte le aziende di trasporto sono alla ricerca di autisti.

2) trasformazione digitale

Come risultato della digitalizzazione delle operazioni, l’industria degli autotrasporti ha beneficiato del monitoraggio in tempo reale, del rilevamento della posizione e della registrazione delle ore di lavoro dei conducenti. E la parte che riguarda i pneumatici non è diversa. Affinché le aziende di autotrasporti rimangano competitive, devono adeguare le proprie strategie e modelli di business.

Tuttavia, il vantaggio dell’installazione di tale tecnologia è legato anche alla mentalità dei proprietari e degli operatori. I conducenti devono comprendere l’importanza delle procedure e di tutti i dati raccolti. I dati possono essere utilizzati dall’apprendimento automatico per migliorare l’efficienza, la produttività e la sicurezza.

3) Evoluzione delle aspettative dei clienti

Con la crescita della tecnologia, i clienti chiedono di più al settore dei trasporti. Si aspettano che vengano tempestivamente aggiornati durante il processo e, inoltre, desiderano trovare un’azienda che soddisfi le loro esigenze specifiche. Ciò implica che il servizio “uno per tutti” sta rapidamente scomparendo per essere sostituito da catene di approvvigionamento basate sui dati.

4) Interruzione della catena di approvvigionamento

Un sondaggio condotto nel 2020 ha indicato che il 41% dei responsabili delle decisioni della catena di approvvigionamento nei settori automobilistico e dei trasporti ha perso da 50 milioni a 100 milioni di dollari a causa di problemi della catena di approvvigionamento legati alla pandemia. Data la globalizzazione del commercio, è diventato sempre più importante comprendere l’impatto della domanda e dell’offerta sui flussi commerciali globali e sulla geopolitica.

E’ sempre più importante implementare una gestione che incoraggi flessibilità e adattamento.

5) Automazione dei trasporti

Il settore ha avuto difficoltà a soddisfare gli ordini e ad automatizzare i magazzini utilizzando i robot, ma stanno diventando comuni a causa della crescente domanda. Le crescenti richieste dell’e-commerce richiedono che i fornitori di servizi di trasporto operino in modo rapido ed efficace.

Alcuni analisti suggeriscono che la tendenza abbia colto il mercato in gran parte di sorpresa, con molti fornitori di trasporti che stanno ancora cercando di adattarsi ai cambiamenti. È diventato fondamentale per gli operatori di magazzino implementare robot per rendere le cose più efficienti, flessibili e convenienti per soddisfare la crescente domanda. La maggior parte delle compagnie di trasporto sta ancora cercando di elaborare i meccanismi dell’intera operazione, nonché il budget richiesto.

A questo punto, le parti interessate del settore devono comprendere la difficile situazione in cui si trovano e trovare misure proattive per rimettere questo settore sui camion. Aumentare la visibilità della filiera è un passo importante per promuovere l’integrità e la sicurezza del prodotto. E il ruolo di impatto sul business dei pneumatici e delle relative tecnologie gioca un ruolo chiave nell’affrontare le sfide del settore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano