Concorso novità tecniche EIMA, tra i premiati il progetto “Marcel”
La 45ma edizione di EIMA International – la rassegna mondiale della meccanica agricola, che si tiene alla Fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre – ha una “preview” di prestigio. Mercoledì 5 ottobre, con oltre un mese di anticipo sull’apertura della rassegna, si è svolta la premiazione del Concorso delle Novità Tecniche, vale a dire i modelli che presentano soluzioni inedite di alto contenuto tecnologico e che saranno esposte nel Quadriportico al centro del quartiere fieristico bolognese nei cinque giorni della rassegna. La giuria internazionale di esperti che ha selezionato e premiato le tecnologie più innovative, ha eletto 25 modelli come “Novità Tecnica” assoluta e ha insignito ulteriori 37 modelli del titolo di “Segnalazione”.
Tra i premiati figura il progetto MARCEL (Macchine agricole elettriche, bando Piattaforma BioEconomia, POR FESR 2014-2020, Regione Piemonte), di cui l’Università di Torino, attraverso il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari e i Proff. Davide Ricauda e Paolo Gay, è referente scientifico. Il progetto, dal budget di circa 7 Milioni di euro, vede 17 partner coinvolti, di cui 13 aziende, tra cui le premiate Dragone, Fissore, Fontana, Frandent e Spezia. Sono state sviluppate cinque macchine agricole innovative ad azionamento elettrico, alimentate da sistemi di generazione sviluppati dal partner CNH Industrial. L’Università di Torino si è occupata del coordinamento tecnico-scientifico dello sviluppo delle macchine, supportando i costruttori nelle fasi di progettazione, realizzazione, messa a punto e test in campo delle macchine.
Complessivamente, sono 62 le soluzioni innovative, relative a ogni segmento della vasta merceologia presente in EIMA – dalle trattrici alle macchine operatrici, dalle attrezzature alla componentistica e all’elettronica specializzata – sia per l’agricoltura che per il giardinaggio e la cura del verde, e che rappresentano il cuore tecnologico di EIMA 2022. L’evento dedicato alle Novità Tecniche si svolge nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Piazza Maggiore, nel centro storico di Bologna, e prevede, dinnanzi ai rappresentanti della stampa nazionale e internazionale, presenti e collegati in streaming, la presentazione di tutti i modelli premiati e la consegna dei riconoscimenti direttamente ai delegati delle case costruttrici.
“L’alto numero dei modelli premiati evidenzia come l’industria di settore investa molto per le attività di ricerca e sviluppo – ha sottolineato il Presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti – e come sia capace di trasferire con estrema rapidità alla produzione di serie soluzioni tecnologiche inedite, spesso molto avanzate”. “Le macchine agricole hanno una missione ormai strategica – ha aggiunto Davide Gnesini, Responsabile dell’Ufficio Tecnico di FederUnacoma e coordinatore del concorso – quella di conciliare la massima produttività con la salvaguardia dell’ambiente, e quella di rendere possibile l’attività agricola in ogni contesto climatico e ambientale, e tutto questo proprio grazie a tecnologie sempre più aggiornate e performanti”. “La preview delle Novità Tecniche è stata pensata per evidenziare l’importanza del Concorso e della Mostra e valorizzare i brand che ne sono protagonisti – ha sostenuto Simona Rapastella, Direttore Generale FederUnacoma – ma anche per consentire alla stampa di divulgare le innovazioni con sufficiente anticipo, e per ricordare al vasto pubblico dell’EIMA che questa rassegna offre davvero il meglio possibile a livello mondiale nel campo della meccanica agricola”.
Le Novità premiate non esauriscono il contenuto tecnologico della rassegna – tengono a rimarcare gli organizzatori – giacché moltissime sono le novità di prodotto presentate a EIMA 2022 dalle oltre 1.500 case costruttrici partecipanti, e grande rilievo hanno i modelli innovativi presentati al concorso Tractor of the Year e al lavoro nell’area dinamica di Green E-motion dedicata alle macchine per il gardening, che costituisce un’altra delle novità di questa edizione di EIMA International.