Le trasformazioni del settore agricolo: opportunità per un distributore indipendente?
Con il tempo che passa il mercato dei pneumatici agricoltura sta diventando sempre più competitivo: nuovi brand, acquisizioni e integrazioni stanno cambiando e allargando l’offerta. E per quanto riguarda le trasformazioni?
Nel mercato agricolo si parla sempre più spesso di queste soluzioni. Le trasformazioni sono dettate da differenti esigenze, alcune relative al tipo di utilizzo, ad esempio stradale (durata e risparmio carburante) o su campo (trazione e compattamento terreno), altre al tipo di coltura, al tipo di lavorazione o al tipo di terreno.
Le trasformazioni permettono di ottimizzare le varie lavorazioni agricole per ottenere una maggiore produttività e una certa qualità del prodotto finale, ad esempio riducendo il compattamento del suolo o utilizzando meno acqua. Oggi infatti, mentre aumentano i costi di tutte le merci e dei servizi il cliente sta cercando un prodotto che offra, aldilà del prestigio del marchio, delle prestazioni in grado di soddisfare le sue esigenze, con un prezzo competitivo in termini di costo di esercizio (durata, trazione, risparmio carburante e altre caratteristiche). È quindi fondamentale scegliere la giusta trasformazione optando per ilo pneumatico giusto: per la trattività, per il trasferimento su strada, per terreni asciutti o bagnati, per il numero di ore annue e così via.
Oggi il mercato delle trasformazioni è in crescita in quanto i costruttori di trattori cercano di standardizzare il più possibile le misure dei pneumatici equipaggiati sulle nuove macchine agricole, di conseguenza c’è sempre più domanda di questi servizi da parte di concessionari e utenti finali (aziende agricole/terzisti).
Ma c’è un adeguata offerta? Ci sono delle aziende preparate a soddisfare le esigenze dei clienti o le richieste rimangono senza riscontro? Il mercato attuale delle trasformazioni è gestito da pochissime aziende, per lo più a carattere locale e preparate, ma non sempre in grado di soddisfare tutti i bisogni dei clienti. Altre tipologie di aziende come quelle dei distributori o delle case costruttrici di pneumatici sono concentrate su obiettivi diversi e hanno difficoltà nel trovare soluzioni in quanto mancano di esperienza.
In generale, i servizi relativi alle trasformazioni ed alla gestione dei pneumatici avranno sempre più spazio nel mercato, con soluzioni innovative anche in termini di nuove tecnologie, come ad esempio la sensoristica, che possono essere applicate sulla ruota agricola (sensoristica).
Una corretta gestione del pneumatico e della ruota agricola è infatti fondamentale per garantire la redditività aziendale. Bisogna compiere un’analisi accurata per capire come ottimizzare le performance del prodotto, ad esempio in termini di consumo, di slittamento e di diversi altri fattori. Avere disponibile un’ampia offerta multibrand potrebbe essere l’opzione migliore sia per il grossista, in grado così di offrire al cliente il giusto prodotto per il giusto utilizzo, sia per il cliente finale, certo in questo modo di avere la miglior soluzioni possibile.
Vuoi ricevere altre notizie sui pneumatici agro? Iscriviti alla Pneusnewsletter, è utile e gratuito!