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La nuova resistenza. Ovvero piccoli consigli gratuiti per professionisti e imprenditori

Costi dell’energia triplicati, inflazione alle stelle, crisi delle piccole medie imprese. Che fare? Come sopravvivere? Per gentile concessione dell’autore, che ringraziamo, pubblichiamo di seguito le riflessioni di Fabrizio Cotza, consulente e formatore, che ha creato l’Accademia degli Imprenditori Sovversivi. E oggi di sovversione ce n’è davvero bisogno.


Quando si è in guerra (e noi lo siamo, a tutti gli effetti) capire in anticipo come resistere è fondamentale.
Di questo titolo apparso sull’Ansa la cosa che mi sorprende di più è quel 64% che NON alzerà i prezzi, decidendo quindi di ridurre i propri margini, a fronte di un’inflazione vicina al 9% e ad un aumento importante dei costi.

Le possibilità sono tre:
1. Avevano prima una marginalità così alta (almeno del 30-40%) da potersi permettere adesso di mangiarsene una bella fetta.

2. Stanno compensando i maggiori costi e l’inflazione con un massiccio intervento di riduzione di sprechi e costi occulti.

3. La marginalità era bassa (sotto al 10%) e quindi stanno decidendo di lavorare senza marginare o addirittura in perdita.

Il mio auspicio per quel 64% di aziende è che si trovino nei casi 1 e 2, ma temo che molte siano invece nella situazione 3, e la loro scelta dipenda esclusivamente dal fatto che temono di perdere una fetta di clientela, nel caso dovessero aumentare i prezzi.

Ma è solo questione di tempo, presto si accorgeranno che questa strategia non porterà risultati, mettendo a repentaglio la sopravvivenza stessa dell’azienda e di tutti coloro che ci lavorano.

Ad un incontro di un anno fa diedi come consiglio a tutti i miei clienti di iniziare gradualmente ad alzare i prezzi, poiché c’erano tutti i segnali dell’aumento dell’inflazione. Non c’era ancora la guerra, l’energia non costava come ora ma molte materie prime avevano già iniziato a essere più costose e alcuni semilavorati non si trovavano facilmente.

Aver anticipato di un anno l’aumento di prezzi significa aver già affrontato il problema, e soprattutto permette ora di poterlo fare nuovamente senza che questo risulti traumatico per il cliente.
Nessuno di loro infatti ha avuto problemi, anzi grazie a quella decisione hanno ora un vantaggio competitivo nei confronti di molti concorrenti diretti.

Allo stesso modo consiglio adesso di lavorare sull’efficienza aziendale, per ridurre i costi occulti creati dagli sprechi. Perche questa è la strategia migliore in assoluto per recuperare marginalità.
E le strade per farlo sono due:
1. rendere più abili i propri collaboratori.
2. automatizzare alcuni processi per risparmiare tempo ed energie.

Chi farà queste due cose avrà molte più possibilità di sopravvivere a questa nuova guerra economica e finanziaria, che durerà ancora a lungo.
E dal momento che in tanti non supereranno questa ennesima prova si apriranno grosse fette di mercato, lasciate libere da queste aziende che chiuderanno.

Il messaggio per i miei clienti, quindi, è questo: dovremo prepararci a gestire un considerevole aumento di lavoro e fatturato, senza compromettere la qualità offerta fino ad oggi.
La qualità dei collaboratori sarà sempre più fondamentale, così come un’organizzazione fluida ed efficiente.
Lavorate su questi due aspetti e nulla vi potrà preoccupare.

Fabrizio Cotza è CEO di Imprenditori Sovversivi e della società di consulenza direzionale All Winners. Imprenditore da quando aveva 18 anni, Cotza ha 24 anni di esperienza nella formazione aziendale e nella consulenza direzionale. Ha affiancato oltre 300 imprenditori e formato circa 8000 persone, trasferendo i concetti con semplicità e con molti esempi concreti. “Perché io insegno solo ciò che per primo applico nelle mie società”, dice. “E posso garantire che sono estremamente esigente nel pretendere che tutti i partecipanti dell’Accademia ottengano i risultati che si sono prefissati, nel momento stesso in cui hanno deciso di diventare Imprenditori Sovversivi.”

Per informazioni su formazione e consulenze: info@imprenditorisovversivi.it e www.accademiasovversiva.it

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