Notizie prodotti

Nasce Fieragricola Tech: appuntamento a Verona l’1/2 febbraio 2023

Nasce Fieragricola TECH, l’evento verticale di Fieragricola dedicato all’innovazione in agricoltura. Due giorni di approfondimenti, formazione e incontri business per gli operatori del settore. Nei giorni 1 e 2 febbraio 2023 al Centro Congressi Palaexpo di Veronafiere, Fieragricola TECH sarà la vetrina delle tecnologie e delle soluzioni a supporto del mondo agricolo, chiamato a sostenere le sfide della transizione ecologica e l’applicazione di nuove politiche agricole che stanno riscrivendo le linee guida della produzione.

L’agricoltura dovrà sempre più essere in grado di coniugare gli aspetti di una maggiore produttività e le esigenze di razionalità e sostenibilità per le generazioni future, assicurando allo stesso tempo la giusta competitività del comparto.

Le aree tematiche principali saranno 3: Robotica e digitale, Soluzioni e tecnologie per la gestione e il risparmio dell’acqua e le Energie rinnovabili in agricoltura.

ll settore è in estrema crescita: secondo l’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano l’agricoltura digitale in Italia vale 1,6 miliardi di euro (dato relativo al 2021), con una marcata accelerazione legata a politiche incentivanti.

La diffusione delle nuove tecnologie è trascinata grazie alle risposte che assicura la digitalizzazione in termini di utilizzo razionale delle risorse, per la possibilità di ridurre le emissioni (e rispondere agli obiettivi di emissioni zero al 2050), per la trasparenza nei processi produttivi e nella possibilità di monitorare e certificare ogni passaggio lungo la filiera.

Dai droni alla sensoristica, dalle soluzioni IoT ai sistemi per la mappatura dei terreni e delle colture, dagli strumenti per l’interconnessione dei macchinari e dei mezzi agricoli fino ai software gestionali, dalle soluzioni per la gestione corretta delle risorse idriche e il monitoraggio dello stato di salute delle coltivazioni in campo, le opportunità per l’agricoltura sono in costante evoluzione.

Inoltre, la robotica sta assumendo in alcuni casi un ruolo cruciale in risposta alla mancanza di manodopera.

Transizione ecologica e redditività aziendale: le agroenergie e l’agrovoltaico (il solare fotovoltaico su colture agricole realizzato secondo nuovi criteri sostenibili) coniugano pienamente questi due aspetti. Nuovi modelli di business con le aziende agricole sempre al centro, opportunamente sostenuti da una visione politica contenuta nel Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (Pnrr) e da adeguate risorse economiche per lo sviluppo dell’agrovoltaico, del biogas agricolo e del biometano, del parco agrisolare.

In un momento emergenziale come quello che abbiamo conosciuto negli ultimi mesi, l’agricoltura si trova a dover trovare le migliori soluzioni sostenibili per razionalizzare l’utilizzo di risorse idriche e ottimizzare la gestione per ridurre gli sforzi irrigui.

La brochure

© riproduzione riservata
made by nodopiano