Gommisti

Buccinasco, chiuso gommista per comunicazione antimafia

È stata chiusa nei giorni scorsi la società G. M. Gomme Snc, che esercita attività di riparazione e sostituzione di pneumatici in via Toscanelli, nel Comune di Buccinasco, che ha disposto l’ordinanza di interdizione e sospensione dell’attività, in seguito alla comunicazione antimafia emanata dalla Prefettura di Milano. 

Raggiunta da comunicazione antimafia anche la società Monteleone Immobiliare Srls intestata allo stesso proprietario, con sede a Trezzano sul Naviglio. La società ha in locazione immobili di sua proprietà a Buccinasco. 

“I nostri uffici – dichiara il sindaco Rino Pruiti – hanno immediatamente dato seguito alla comunicazione antimafia emanata dalla Prefettura di Milano. Fin dal mio primo mandato, l’organizzazione comunale di Buccinasco prevede l’inserimento immediato nella Banca Dati Nazionale Antimafia di tutte le operazioni immobiliari, commerciali, catastali e altro che avvengono nella nostra città: queste segnalazioni sono determinanti per esercitare controlli più efficaci e per eventuali chiusure. Auspico una sempre maggiore collaborazione tra tutti i pezzi dello Stato. Il Comune fa la sua parte”. 

A Buccinasco – aggiunge il sindaco Pruiti – ricordiamo bene che nel 2014 il boss Rocco Barbaro, considerato allora il referente della ‘ndrangheta in Lombardia, fu assegnato dai servizi sociali del Tribunale proprio al gommista di via Toscanelli. Allora la nostra Amministrazione si ribellò e il sindaco Maiorano scrisse al ministro della Giustizia esprimendo forte preoccupazione per la scarcerazione di Barbaro e per la decisione dell’Ufficio per l’esecuzione penale esterna di Milano di inserire u Sparitu proprio in un’azienda della nostra città, da sempre terra di conquista della criminalità organizzata calabrese”. 

Molti cittadini hanno i propri pneumatici in custodia presso l’attività chiusa da qualche giorno e si sono rivolti al sindaco Rino Pruiti – dicono dal Comune –. L’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata per consentire alla clientela dell’attività chiusa di recuperare la propria merce, mettendosi a disposizione della cittadinanza. Ricevuto il nulla osta dalla Prefettura, pertanto, è stata concordata con il titolare dell’attività l’apertura dell’esercizio la prossima settimana esclusivamente per la consegna degli pneumatici ai legittimi proprietari, in presenza della polizia locale di Buccinasco e del Servizio alle Imprese”.

Per il ritiro è necessario e tassativo seguire questa procedura: scrivere entro lunedì 10 ottobre una mail a commercio@comune.buccinasco.mi.it indicando nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del proprietario della merce in custodia presso il gommista. Si riceverà via mail/telefono la comunicazione della data e della fascia oraria per il ritiro. Non saranno ammesse variazioni di orario e giorno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano