Rinnovo del contratto gomma-plastica, il momento non è dei migliori
Marco Do, direttore comunicazione e relazioni esterne di Michelin Italiana e presidente della Fondazione Michelin Sviluppo, è stato nominato a luglio 2021 presidente della Federazione Gomma Plastica e, a breve, si accingerà al lavoro per il rinnovo del contratto collettivo.
“Il rinnovo del contratto collettivo di settore capita in un momento non proprio dei migliori”, dice Do, “perché i costi per le aziende aumentano, il costo del prodotto aumenta e, dall’altra parte, aumenta anche il costo della vita a causa dell’inflazione. Anche solo il bombardamento mediatico sugli aumenti delle bollette, degli alimenti e di tutti i prodotti in generale, in questo periodo, potrebbe creare nei lavoratori del settore un’attesa particolarmente alta per quanto riguarda il rinnovo del contratto”.
In ogni caso, il contratto collettivo scadrà a fine anno e le parti si incontreranno a breve ad un tavolo di lavoro. “Entrambe le parti si siederanno con delle attenzioni che sono legittime: l’azienda, in quanto tale, deve fare attenzione ai costi e i lavoratori hanno la preoccupazione del caro vita. Sono interessi che confliggono l’uno con l’altro”, continua il presidente della Federazione. “C’era una pista, iniziata dal Governo precedente, che avrebbe potuto aiutare, in parte, a risolvere il problema: individuare una parte della retribuzione, che fosse decontribuibile, dando respiro sia a una parte che all’altra. Poi, però è caduto il Governo. Attendiamo a settimane che si inizi a discutere e tutti auspichiamo che sia un rinnovo veloce“.

