EIMA International: i temi “focus” della rassegna
Procede a pieni giri la macchina organizzativa di EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola che tiene a Bologna, dal 9 al 13 novembre, la sua 45° edizione. Proprio in questi giorni gli uffici di FederUnacoma, l’associazione dei costruttori di macchine agricole che della kermesse è organizzatrice diretta, stanno mettendo a punto il fitto calendario di eventi tematici che da sempre scandiscono i cinque giorni dell’evento fieristico. Ancora in fase di elaborazione, il programma appare già ricco di contenuti, tra conferenze stampa, convegni, esibizioni nell’area demo, seminari e workshop.
In primo piano i temi politici ed economici relativi allo sviluppo del settore agromeccanico, che sono al centro della conferenza stampa di presentazione della kermesse, in programma martedì 8 novembre. L’incontro è l’occasione per fare il punto sull’andamento del mercato mondiale delle macchine agricole, con un’analisi dei possibili trend di breve e medio periodo.
Di scenari politico-economici si torna a parlare mercoledì 9 novembre, con l’analista geopolitico Dario Fabbri che apre una finestra sul conflitto militare tra Ucraina e Russia, e sulle conseguenze per il settore agricolo e per l’industria agromeccanica. Del resto la prossima edizione dell’EIMA rappresenta un importante momento di confronto con i politici e i rappresentanti delle istituzioni – a Bologna saranno presenti delegazioni di parlamentari europei e italiani – chiamati a definire le strategie per il settore, che devono confrontarsi con crisi strutturali e di lungo periodo, come quella legata al riscaldamento globale e alla siccità.
L’emergenza climatica è, insieme all’innovazione tecnologica, uno dei temi forti della rassegna bolognese, e su questa sono già programmati vari incontri, dal workshop su “Cambiamenti climatici: la gestione del rischio”, promosso da FederUnacoma e Agia/CIA (mercoledì 9 novembre), al seminario dal titolo “Uso sostenibile dell’acqua – Progetto EUWAY” organizzato ancora da AGIA/CIA (giovedì 10 novembre), passando per il convegno sul tema “La sfida dell’acqua. Tecnologie accessibili per i Paesi in via di sviluppo” a cura di FederUnacoma/CEFA.
La digitalizzazione dei mezzi meccanici, la diffusione dell’agricoltura di precisione, le nuove frontiere dell’automazione e dell’intelligenza artificiale sono fondamentali per la sostenibilità dell’attività primaria, e sono proprio queste tecnologie al centro del meeting programmato per venerdì 11 novembre dall’Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF), mentre l’incontro organizzato dall’Associazione Robotica Agricola (FIRA) di giovedì 10 novembre analizza in particolare i sistemi per l’agricoltura ad alta automazione.
Di agricoltura 4.0 si parla anche in occasione dell’incontro dell’Osservatorio Smart Agrifood che, sempre giovedì 10 novembre, traccerà un bilancio sulla diffusione del digitale nella filiera agricola e agroalimentare.
Nel segno della tecnologia è anche la premiazione del Tractor of the Year 2023, organizzato dalla rivista Trattori e in programma mercoledì 9 novembre. I modelli finalisti del Tractor of the Year sfileranno nella suggestiva area demo esterna di EIMA International, appositamente allestita tra i padiglioni 35 e 37.
Da segnalare, tra gli appuntamenti della kermesse bolognese, anche la premiazione del “Contoterzista dell’anno” promossa dalla rivista “Il Contoterzista” e prevista per venerdì 11 novembre. Novità assoluta di EIMA 2022 è l’evento “Garden E-motion”, promosso da Comagarden, che consiste in un programma di prove dimostrative di mezzi e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, allestite in un’area all’aperto, all’interno del quartiere fieristico e centrate su differenti tipologie di mezzi.