Goodyear deve 64 milioni di dollari a Coda Development per violazione di segreti commerciali
La società ceca Coda Development SRO ha vinto una causa contro Goodyear Tire & Rubber: l’azienda americana era accusata di aver rubato 12 segreti commerciali di Coda relativi ai pneumatici autogonfiabili e la giuria ha avvalorato questa tesi, affermando che Goodyear si è appropriata indebitamente di 5 di questi segreti commerciali.
La giuria ha quindi assegnato a Coda 2,8 milioni di dollari di danni compensativi e 61,2 milioni di dollari di danni punitivi per il comportamento doloso di Goodyear.
Goodyear ha affermato in una dichiarazione di essere delusa dal verdetto e che prenderà in considerazione tutte le opzioni disponibili. La società ha anche affermato che il risarcimento del danno era “molto inferiore all’importo richiesto da Coda” e che la parte di risarcimento punitiva sarebbe stata limitata a 8,4 milioni ai sensi della legge dell’Ohio. Gli avvocati di Coda hanno rifiutato di commentare.
Coda ha citato in giudizio Goodyear per la prima volta nel 2015, aggiungendo nel 2019 che Goodyear ha copiato la tecnologia del CEO di Coda, Frantisek Hrabal, per mantenere i pneumatici gonfiati con una camera d’aria interna dopo aver discusso di una potenziale collaborazione nel 2009 per la Chevy Volt di GM.