Notizie prodotti

Daimler Truck offre ai suoi clienti soluzioni e servizi integrati, pensati su misura per ottimizzare l’uso del veicolo ed i total cost of ownership

L’acquisto di un veicolo industriale (sia esso convenzionale, cioè alimentato a gasolio, o già a elettrico a batteria) rappresenta per ogni ditta di trasporti un investimento che alla fine deve ripagarsi. Tanto più importante è quindi avere al proprio fianco un partner come Daimler Truck, che non solo offre veicoli estremamente efficienti per ogni possibile impiego, ma fornisce anche servizi e soluzioni per il massimo vantaggio del Cliente nell’uso quotidiano su strada. All’IAA Transportation di quest’anno, Daimler Truck presenta una panoramica dell’ampia gamma di tali servizi e soluzioni per i truck Mercedes-Benz e FUSO.

Mercedes-Benz Complete e Mercedes-Benz Select: i costi del Service saldamente in pugno

Elevata disponibilità dei veicoli, minimi casi di avaria e costi pianificabili sono fattori di successo cruciali per ogni azienda di trasporti. Perché, in definitiva, queste aziende guadagnano solo quando i loro veicoli viaggiano su strada. E in questo settore, ogni centesimo conta, indipendentemente dal segmento o dal tipo propulsione. Quindi, per evitare soste in officina impreviste ed inutili spese sul fronte della manutenzione e delle riparazioni, sempre più Clienti optano per contratti Service.

A luglio 2022, nei più importanti mercati dell’UE, quattro veicoli Mercedes-Benz Trucks su sei erano dotati di contratti Service – personalizzati in base alle rispettive esigenze. Di questi, uno ogni tre era coperto da un contratto Mercedes-Benz Complete. Il ricco pacchetto di servizi si presenta come un’offerta ‘sonni tranquilli’ e copre tutti i necessari interventi d’officina, compresi i componenti soggetti ad usura dell’autotelaio e la sostituzione dei gruppi dovuta all’usura, a partire dal coordinamento degli appuntamenti fino alla verifica delle fatture a tariffe mensili fisse. Nel caso dell’eActros e dell’eEconic, il contratto Mercedes-Benz Complete copre la catena cinematica elettrica, come estensione della garanzia standard, per un totale di sei anni. La versione più piccola del contratto, il Mercedes-Benz Select, si rivolge a Clienti particolarmente attenti ai costi ed integra il contratto di riparazione per la catena cinematica (Mercedes-Benz Extend) aggiungendovi il servizio di manutenzione.

Mercedes-Benz Uptime: collegamento in rete intelligente per un impiego del veicolo ancora più efficiente

Parte integrante dei contratti Mercedes-Benz Complete e Select è il servizio Mercedes-Benz Uptime, volto ad incrementare durevolmente la disponibilità dei veicoli. Il sistema intelligente registra i dati rilevanti del veicolo, dalla pressione degli pneumatici al motore e, oggi, anche allo stato della batteria, ad esempio dell’eActros e dell’eEconic. In questo contesto, Mercedes-Benz Uptime è già stato ampliato con l’integrazione di oltre 200 regole specifiche per la trazione elettrica, che, ad esempio, monitorano continuamente i processi di ricarica o le curve di tensione in relazione alla batteria ad alto voltaggio. Mercedes-Benz Uptime supporta quasi tutti i processi diagnostici per guasti prevedibili, in modo completamente automatico e da remoto. Dopo il rilevamento dei dati nel truck, entro 240 secondi in media il sistema trasmette al Cliente ed all’officina Mercedes-Benz raccomandazioni specifiche per le operazioni da eseguire. Grazie al collegamento in rete di veicolo, Mercedes-Benz Service e ditta di trasporti, le soste in officina diventano più programmabili ed è possibile ridurre i guasti imprevisti, come i casi di avaria e le interruzioni forzate del viaggio.

MyTruckPoint: il nuovo portale Clienti digitale per l’amministrazione della flotta a 360 gradi

Con il nuovo portale Clienti, Mercedes-Benz Trucks risponde alle esigenze di molti Clienti, che desiderano semplificare ulteriormente la gestione della flotta, per avere così più tempo per le attività lavorative quotidiane. Dopo la registrazione su mytruckpoint.mercedes-benz-trucks.com, i dati del Cliente, ad esempio quelli relativi ai veicoli ed ai contratti, vengono caricati automaticamente sul portale. I Clienti hanno anche la possibilità di curare i propri dati online in autonomia. L’ambiente di lavoro completamente digitalizzato offre ai Clienti una panoramica a 360 gradi delle informazioni, dei documenti e dei processi più importanti, con un unico accesso.

Lo strumento, gratuito per i Clienti di Mercedes-Benz Trucks, offre non solo una panoramica della flotta con dati dettagliati sui veicoli, ma anche informazioni complete sui contratti Service, compresi Mercedes-Benz Uptime ed i contratti Fleetboard, con date di inizio e fine, termini, condizioni e chilometraggio attuale.  Parallelamente, i Clienti hanno anche la possibilità di aggiungere manualmente veicoli di altri costruttori. La piattaforma supporta anche la gestione della flotta in relazione ai lavori di manutenzione in scadenza, alle ispezioni imminenti o agli aspetti contrattuali. Alla scadenza di un contratto, My TruckPoint genera automaticamente una notifica. È possibile inoltre ordinare componenti originali Mercedes-Benz specifici per il veicolo. I Clienti possono tenere traccia della cronologia degli ordini in qualsiasi momento: ciò semplifica enormemente la futura ordinazioni di altri ricambi. In caso di ordinativi di nuovi veicoli, mediante il tracking online è possibile consultare lo stato della produzione e della consegna.

TruckLive: in rete dal primo secondo

Il nuovo portale Clienti consente anche di utilizzare TruckLive, l’accesso gratuito al mondo dei servizi digitali di Mercedes-Benz Trucks. Il nuovo servizio digitale sarà disponibile in selezionati Paesi europei a partire da ottobre 2022 e potrà essere attivato stipulando un contratto TruckLive. TruckLive debutta con due moduli: Gestione della manutenzione e Dati di traffico in tempo reale (Live Traffic). Il modulo Gestione della manutenzione offre trasparenza sui lavori di manutenzione che devono essere eseguiti sul truck e fornisce informazioni selezionate sulle condizioni attuali del veicolo. Collega in rete i Clienti e Mercedes-Benz Service, per mettere a disposizione i dati del veicolo, al fine di pianificare la manutenzione e facilitarne i processi. Inoltre, i Clienti hanno la possibilità di eseguire autonomamente determinati lavori di manutenzione. Con Live Traffic, i tempi di percorrenza possono essere ridotti grazie a dati sul traffico in tempo reale e possono essere pianificati in modo più preciso gli orari di arrivo.

Soluzioni digitali intelligenti per un’efficienza ancora maggiore

Nuovo è anche il portale Fleetboard basato su cloud, dal funzionamento intuitivo e dal design moderno, che rappresenta un ulteriore sviluppo della collaudata soluzione telematica. La piattaforma integrativa consente ai Clienti di visualizzare più facilmente i dati della propria flotta di veicoli e, allo stesso tempo, consente l’accesso a numerose soluzioni digitali.

In una prima fase, saranno soprattutto le flotte di veicoli elettrici a beneficiare del nuovo portale. Specificamente per i veicoli elettrici a batteria è stato sviluppato il Charge Management. Questo servizio offre massima trasparenza sul processo di ricarica per le infrastrutture del Cliente e consente di amministrare i costi in base alla cronologia delle transazioni. Inoltre, è possibile pianificare meglio i processi di ricarica per massimizzare l’utilizzo delle stazioni di ricarica. Inoltre, Charge Management consente di norma di avviare e arrestare i processi di ricarica da qualsiasi luogo.

A ciò si aggiunge un ulteriore strumento, il diario di bordo, con informazioni dettagliate sui tempi di guida, di riposo e di ricarica, sul peso complessivo, sui chilometri percorsi, sullo storico dei tragitti o sulla topografia, nonché sulla diminuzione e sull’aumento del livello di carica della batteria. Ciò consente ai gestori delle flotte di tracciare i truck dell’azienda, per ottimizzarne l’utilizzo nei colloqui con il conducente o con il responsabile della spedizione.

Lo strumento di mappatura o ‘Mapping-Tool’ consente al back office della ditta di trasporti, ove necessario, di reagire rapidamente allo stato attuale del veicolo. Questo strumento, infatti, segnala la posizione del veicolo ed indica se sia in marcia oppure fermo. Inoltre l’utilizzatore dell’e-truck viene informato sullo stato di carica della batteria e sull’autonomia residua prevista. Il nuovo portale Fleetboard sarà gradualmente ampliato e sarà reso disponibile in più fasi anche per i Clienti proprietari di autocarri a motore convenzionale a partire dal 2023.

Nel portafoglio delle soluzioni di connettività di Mercedes-Benz Trucks spicca anche l’applicazione logistica HABBL, che guida i conducenti passo dopo passo attraverso i loro ordini di lavoro. Il conducente può utilizzare l’applicazione in parallelo sul Multimedia Cockpit del suo veicolo e su qualsiasi dispositivo mobile Android, per le attività che devono essere svolte all’esterno del truck. Tutte le figure coinvolte in un processo di trasporto – conducente, responsabile della spedizione e cliente finale – che hanno accesso ai dati tramite la app, ricevono sempre le informazioni disponibili di cui hanno bisogno. Ciò migliora la qualità del processo e, allo stesso tempo, consente un elevato grado di trasparenza.

Consulenza competente per una mobilità elettrica su misura

Parola chiave truck elettrici a batteria: Al fine di supportare le aziende di trasporti in ogni fase del passaggio alla mobilità esclusivamente elettrica, Daimler Truck ha integrato veicoli come l’eActros o l’eEconic ed il FUSO eCanter in un ecosistema aziendale che comprende anche offerte di consulenza e Service, nonché soluzioni digitali per l’utilizzo efficiente dei veicoli e l’ottimizzazione dei costi totali. Ad esempio, sulla base delle tratte esistenti, viene determinato un profilo d’impiego realistico e significativo dei truck elettrici per ciascun Cliente, con l’obiettivo di individuare i percorsi ottimali. Oltre all’elettrificazione del deposito, il cosiddetto eConsulting può comprendere, a seconda delle esigenze del Cliente, anche tutto quanto concerne la pianificazione, la realizzazione e l’implementazione dell’infrastruttura di ricarica e del collegamento in rete. Per quanto concerne la ricarica in deposito ed i lavori elettrici e d’installazione, Mercedes-Benz Trucks coopera con Siemens Smart Infrastructure ed ENGIE. Su richiesta può anche essere fornita assistenza nell’identificazione di possibili sovvenzioni pubbliche per l’infrastruttura ed i veicoli, nei diversi Paesi, regioni e città.

Flessibilità finanziaria e protezione a 360 gradi

Quest’anno, all’IAA Transportation di Hannover si presenta per la prima volta anche Daimler Truck Financial Services (DTFS) con il suo portafoglio di prodotti. L’azienda, che è un settore operativo del Daimler Truck Group, ha iniziato la sua attività a dicembre del 2021 ed è già attiva in dodici mercati. La sua offerta comprende soluzioni di finanziamento, leasing ed assicurazione per gli autocarri e gli autobus Daimler Truck.

È prevista un’ulteriore crescita attraverso nuove offerte dedicate a tutti gli aspetti dell’elettrificazione e servizi incentrati sull’impiego dei veicoli. Vi figurano prodotti flessibili su base telematica, quali Dynamic Lease e Dynamic Insurance. Un esempio: DTFS Netherlands offre in un’unica fattura una soluzione digitale per l’eActros mostrato nello stand. I Clienti possono ampliare il loro contratto integrandovi Fleetboard Charge Management, Fleetboard Logbook, Fleetboard Mapping e Mercedes-Benz Uptime.

La transizione verso la mobilità elettrica deve essere sostenuta con offerte integrate di finanziamento ed assicurazione per i veicoli e per la batteria, nonché per l’infrastruttura e la gestione della ricarica. A tal fine l’azienda è già impegnata in colloqui con amministrazioni comunali, fornitori di energia, gestori di servizi di trasporto ed offerenti di parchi di ricarica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano