Notizie prodotti

Volvo Trucks, Ikea e Raben Group uniscono le forze per accelerare la transizione verso il trasporto a zero emissioni

Volvo Trucks, IKEA Industry e Raben Group hanno siglato un accordo di collaborazione per il trasporto pesante a zero emissioni. IKEA introdurrà i camion elettrici Volvo nei flussi di trasporto interni di due suoi stabilimenti produttivi in Polonia, che verranno gestiti da Raben Group. I dati ricavati dal progetto pilota verranno utilizzati per l’elettrificazione delle operazioni di trasporto su larga scala entro una rete di trasporti più ampia.

IKEA è un importante acquirente di mezzi di trasporto con oltre due milioni di spedizioni all’anno a livello mondiale. Per raggiungere l’obiettivo della sua strategia climatica, ovvero una riduzione delle emissioni di gas serra per il trasporto dei prodotti pari al -70% per ogni spedizione (rispetto al 2017, l’anno di riferimento, escludendo le consegne dell’ultimo miglio ai clienti, ndr), è indispensabile adottare veicoli pesanti a motore elettrico. L’elettrificazione dei trasporti è una delle soluzioni che possono contribuire a risolvere la causa scatenante del cambiamento climatico.

Per questo motivo, in Polonia, IKEA Industry, Volvo Trucks e Raben Group hanno unito le forze al fine di adottare i camion a zero emissioni Volvo FM Electric. I veicoli saranno utilizzati per la movimentazione del flusso interno di prodotti tra le due fabbriche IKEA Industry di Zbąszynek e Babimost, nella Polonia occidentale, situate a 14 chilometri l’una dall’altra.

I camion verranno ricaricati negli stabilimenti produttivi di IKEA Industry usando elettricità rinnovabile proveniente da una fonte esterna. Il primo veicolo elettrico sarà operativo in autunno, mentre il piano generale prevede l’espansione della flotta sulla base dei dati ricavati dal progetto pilota.

“Siamo lieti di annunciare questa collaborazione volta ad accelerare la nostra transizione verso un trasporto stradale più sostenibile. Il progetto ci permette di sondare e approfondire le sfide e le opportunità dell’implementazione di trasporti elettrici su larga scala e le sue interdipendenze in una rete di trasporti più vasta”, afferma Małgorzata Dobies-Turulska, direttrice generale di IKEA Industry Zbąszynek.

“Siamo entusiasti di collaborare con IKEA e Raben Group per implementare soluzioni di trasporto su camion più sostenibili. IKEA e Raben hanno entrambe obiettivi ambiziosi in materia di clima, proprio come Volvo. Il progetto ci fornirà informazioni preziose e costituirà una buona base per estendere la nostra collaborazione in futuro”, dichiara Robert Grozdanovski, vicepresidente senior per l’Europa centro-orientale e orientale di Volvo Trucks.

Per Raben Group, questo progetto rappresenta il primo passo nel percorso verso la decarbonizzazione della flotta, pensato per rispondere agli ambiziosi progetti di riduzione della COrecentemente validati dagli esperti dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi). Si tratta di un progetto importante anche per sviluppare soluzioni di trasporto a carico completo (FTL). Siamo una delle prime aziende di logistica in Europa ad affrontare l’ambiziosa sfida di un camion elettrico che operi insieme a un rimorchio da 24 tonnellate”, afferma Piotr Banasiak, direttore generale di Raben Transport.

Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici nel 2019, ed è stata uno dei primi produttori di camion al mondo a farlo. Oggi l’azienda possiede un totale di sei modelli di camion elettrici prodotti in serie in tutto il mondo, la più vasta gamma elettrica dell’intero settore. L’obiettivo dell’azienda è raggiungere con l’elettrico la metà delle proprie vendite totali di veicoli entro il 2030.

© riproduzione riservata
made by nodopiano