Kumho Tire vince il Red Dot Award per il sistema Urban Air Mobility
Kumho Tire vince il primo premio nella categoria “Design Concept” del Red Dot Award 2022 in Germania per il suo “Pneumatico Airborne”.
Il Red Dot Award è una delle più grandi competizioni in materia di design organizzata dal Northheim Vestpalen Design Center in Germania fin dal 1955. I design delle novità sono valutati in tre categorie: Design Prodotto, Marchi & Design della comunicazione e infine Design Concept.
Gli sviluppatori della Domestic Urban Air Mobility (UAM) prevedono di lanciare UAM nel 2025 e sono determinati a implementare i servizi ufficiali nel 2030. L’aereo VTOL (Vertical Take-off and Landing- Decollo e Atterraggio Verticale), chiaro rappresentante UAM, è stato sviluppato per funzionare con il 100% di energia elettrica.
In preparazione alla commercializzazione degli UAM, Kumho Tire ha progettato pneumatici con sistema UAM che applicano il principio del campo magnetico, prendendo spunto dal sistema del treno a levitazione magnetica.
Il pluripremiato pneumatico di quest’anno “Airborne Tire” per UAM è dotato di sospensioni a campo magnetico e dispositivi a ruote girevoli. Pertanto, senza un motore ruota che richieda altra potenza, l’energia elettrica può muovere l’aereo facendo ruotare le ruote dei pneumatici. Quando l’aereo è in aria, le ruote dei pneumatici fluttuano solo per la forza del campo magnetico. La miscela di parti in gomma e airless riduce l’impatto dell’atterraggio, il che consente ai passeggeri di sentirsi al sicuro.
Man-sik Cho, capo della divisione Ricera e Sviluppo di Kumho Tire, ha affermato: “I pneumatici Airborne hanno una struttura semplice perché utilizzano la potenza dei campi magnetici. Sono dotati di una sospensione di atterraggio che massimizza la stabilità e il comfort e sono pneumatici concepiti per rotolare in base alla loro propria elettricità. Per rimanere al passo con la futura tendenza della mobilità, Kumho Tire farà anche il massimo sforzo per ricercare e sviluppare tecnologie per prodotti all’avanguardia”.
Il Red Dot Design Award è considerato uno dei tre migliori premi di design al mondo insieme all’iF Design Award (Germania) e IDEA (USA). La cerimonia del Red Dot Award di quest’anno si terrà a Singapore ei vincitori saranno esposti al Red Dot Design Museum.


