Mercato

Nuova sede per l’ESA, la cooperativa svizzera che fornisce le officine

E’ stata inaugurata e aperta la nuova sede dell’ESA di San Gallo, in Svizzera, che è costata alla cooperativa ben 16 milioni di euro e che servirà per offrire un servizio ancora più efficiente ai propri clienti.

L’ESA è l’organizzazione di acquisto del settore svizzero dell’automobile e dei veicoli a motore, che offre ai garagisti e ai carrozzieri tutto il necessario per il lavoro quotidiano in officina, pneumatici inclusi, da una sola fonte, in modo equo, affidabile e conveniente. Attiva da oltre 90 anni, l’ESA è una cooperativa che appartiene ai suoi circa 7.000 membri operativi nel settore automotive. Circa 600 collaboratori, di cui oltre 60 apprendisti, operano in undici sedi distribuite sul territorio svizzero per consegnare, fino a tre volte al giorno, ai clienti gli articoli desiderati. L’ESA propone prodotti di tutti i settori, dai beni di consumo ai prodotti d’investimento.

“Da due edifici esistenti ne abbiamo ricavato uno”, afferma Daniel Fraefel, direttore dell’ESA di San Gallo. Le due tappe di esecuzione dei lavori si sono rese necessarie per non dover interrompere l’attività della succursale. “Anche durante le fasi di costruzione volevamo servire la nostra clientela nelle condizioni abituali e in modo affidabile: ci siamo riusciti”, continua Daniel Fraefel. “In questo modo l’ESA getta le basi per poter lavorare in modo efficiente anche in futuro – già solo l’unione dei due immobili ci permette di ottimizzare i processi”.

L’ESA ha festeggiato l’inaugurazione della nuova sede per due giorni consecutivi: venerdì si è svolto un evento serale, che è stato introdotto da Giorgio Feitknecht, CEO dell’ESA, e Daniel Fraefel, direttore dell’ESA a San Gallo.

Al discorso d’apertura ufficiale è seguito un tour guidato, durante il quale gli ospiti – curiosi e interessati – hanno potuto visitare la struttura e apprendere dalle guide molte informazioni sulla gestione del magazzino e sulla logistica della nuova sede di San Gallo.

Sabato l’ESA ha nuovamente aperto le sue porte a tutti gli interessati. Hanno seguito l’invito clienti provenienti da tutto il bacino di utenza della succursale dell’ESA di San Gallo: dalla Turgovia, da San Gallo, dai due Appenzello, dal Canton Grigioni (Engadina esclusa) e dal Principato del Liechtenstein.

La nuova succursale di San Gallo in cifre:
30 000 articoli trasferiti al magazzino
100 000 unità di vendita
55 000 m 3 di volume (escluso garage sotterraneo)
16 milioni di investimenti
2000 ore di trasloco in 5 settimane senza interruzione dell’attività
Oltre 1000 posti di magazzino
Tempo d’esecuzione 1 a fase: ca. 11 mesi
Tempo d’esecuzione 2 a fase: ca. 9 mesi
Tempo di realizzazione complessivo (pianificazione, autorizzazione, demolizione e nuova costruzione):
40 mesi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano