Mercato

Auto elettriche: il cambio strategia di Volkswagen gioca a favore di Continental

Il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen, Oliver Blume, si sta allontanando dall’obiettivo del suo predecessore Dr. Herbert Diess, che voleva sviluppare il software per le auto elettriche del Gruppo per lo più internamente. Questo cambio di strategia, secondo il quotidiano tedesco Handelsblatt, che cita fonti interne del settore, potrebbe giocare a favore di Continental.

La società con sede ad Hannover non ha voluto commentare la notizia e anche la filiale Volkswagen che si occupa di software, Cariad, ha mantenuto un profilo basso. Pare, tuttavia, che Continental svilupperà il cosiddetto middleware per Volkswagen, che consente lo scambio di dati tra il software e l’hardware di un’auto. L’obiettivo dichiarato di Diess era quello di sviluppare almeno il 60% del software per le sole auto elettriche dell’azienda di Wolfsburg. Quando recentemente è diventato chiaro che questo obiettivo non sarebbe stato raggiunto nel tempo assegnato, i giorni di Diess ai vertici del Gruppo Volkswagen erano contati.

Per anni, Continental si è concentrata sull’espansione della sua business unit Software con l’obiettivo, dichiarato dal CEO Nikolai Setzer lo scorso anno, di “lavorare con i clienti per creare il sistema centrale della mobilità del futuro”, alias software per le auto elettriche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano