Truck

Bridgestone aumenta la capacità TBR in USA: 550 milioni di dollari e 380 nuovi posti di lavoro

Bridgestone Americas ha annunciato giovedì 25 agosto un’importante espansione e modernizzazione del suo impianto produttivo di pneumatici per autocarro e autobus (TBR) a Morrison, Warren County, nel Tennessee. L’investimento di 550 milioni di dollari porterà 380 nuovi posti di lavoro ed espanderà l’attuale stabilimento di 850.000 piedi quadrati (circa 79.000 mq), per supportare una maggiore capacità produttiva e accelerare l’uso di tecnologie avanzate, che rendono le flotte di camion e autobus commerciali più pulite, sicure ed efficienti.

L’aggiunta di questi nuovi posti di lavoro porta il numero totale della forza lavoro manifatturiera dell’azienda negli Stati Uniti a quasi 10.000 persone. L’investimento consentirà inoltre a tutti i pneumatici realizzati a Warren di essere dotati di tag RFID (identificazione a radiofrequenza), che consentono una gestione patrimoniale più efficiente e l’ottimizzazione degli investimenti delle flotte nei pneumatici, compresa la ricostruzione. L’impianto incorporerà la tecnologia per la digitale nei pneumatici, inclusa l’integrazione di sensori, che consentono l’elaborazione di dati, per una gestione più efficiente della flotta. Bridgestone investirà anche nella tecnologia di controllo AI che aumenta la produttività e l’applicazione di conoscenze e dati in un ambiente di produzione digitale. Queste tecnologie combinate contribuiranno ad accelerare i progressi dell’azienda verso i suoi obiettivi di sostenibilità, compresa la neutralità del carbonio entro il 2050.

L’espansione della struttura, che ha ormai 32 anni, dovrebbe iniziare prima della fine di quest’anno e dovrebbe concludersi entro maggio 2024. L’occupazione crescerà da 1.100 a più di 1.400 collaboratori e l’impronta dello stabilimento passerà da 1,97 milioni a oltre 2,8 milioni di piedi quadrati (da 183.000 a 260.000 mq).

“Con nuovi investimenti e nuovi posti di lavoro, stiamo portando avanti il nostro stabilimento di Warren County, guidato dalla crescente domanda dei nostri prodotti, dal nostro impegno a investire nella produzione statunitense e dalla dedizione del nostro team di Warren all’innovazione, all’efficienza e alla qualità per i nostri clienti. Apprezziamo la partnership dello stato del Tennessee e della contea di Warren, che celebriamo oggi come elemento essenziale del continuo successo di questo stabilimento”, ha dichiarato Paolo Ferrari, presidente e CEO di Bridgestone Americas. “Il nostro team dello stabilimento di Warren County svolge un ruolo vitale nel supportare l’impegno della nostra azienda a fornire soluzioni di mobilità sicure e sostenibili”.

“L’espansione di Bridgestone a Morrison è un ottimo esempio della vitalità economica del Tennessee e della nostra capacità di attrarre nuovi investimenti in una vasta gamma di settori. Sono orgoglioso che la talentuosa forza lavoro di Bridgestone produca prodotti di alta qualità nella sua struttura di Warren County, in Tennessee, che vengono utilizzati dai consumatori di tutto il mondo”, ha dichiarato il governatore Bill Lee.

L’impianto di pneumatici della contea di Warren è una delle fabbriche più produttive dell’azienda a livello globale. L stabilimento ha spedito il suo milionesimo pneumatico nel 1993, solo tre anni dopo la sua apertura. Nello stesso anno, l’impianto ha prodotto quasi 2.500 pneumatici al giorno. Il 70 milionesimo pneumatico è invece uscito dalle linee produttive nell’ottobre 2021.

“La nostra capacità produttiva continua ad evolversi con prodotti che puntano a soddisfare le esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Scott Damon, Chief Operating Officer di Bridgestone Americas. “Siamo orgogliosi del nostro team per i loro 32 anni di eccellenza produttiva nella contea di Warren e il nostro continuo successo è un tributo ai compagni di squadra, che rimangono concentrati e impegnati a fornire ai nostri clienti i migliori pneumatici per camion e autobus al mondo. Questo investimento migliorerà ulteriormente la posizione competitiva globale dello stabilimento e garantirà la nostra crescita futura”.

L’espansione supporta l’impegno E8 di Bridgestone, che consiste in 8 valori che iniziano con la lettera “E” (Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment), che Bridgestone si è impegnata a sostenere insieme a dipendenti, società, partner e clienti per realizzare una società sostenibile.

Lo stabilimento di Warren County e i suoi dipendenti incarnano l’impegno Bridgestone E8 con iniziative incentrate sull’educazione e la conservazione dell’ambiente. Nel 2004, l’impianto è diventato un sito di habitat faunistico certificato con 680 acri dedicati ad aree naturali. Le partnership comunitarie e ambientali hanno portato alla creazione della Bridgestone Environmental Education Classroom and Habitat (BEECH), che ora funge da aula educativa per gli studenti della zona, come parte del curriculum scientifico delle Warren County Schools. Fin dal suo inizio, migliaia di studenti hanno visitato il sito per prendere lezioni ambientali e sperimentare percorsi didattici nella natura.

Il Warren County Tire Plant ha ottenuto numerosi premi per i suoi programmi di sicurezza sul posto di lavoro, tra cui il riconoscimento come sito Star del programma di protezione volontaria (VPP) dall’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro. Lo status di VPP viene assegnato alle aziende che hanno programmi completi di sicurezza e salute, con tassi di infortuni inferiori alla media nazionale del settore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano