Maxion Wheels si unisce alle organizzazioni “responsabili” dell’alluminio e dell’acciaio
Maxion Wheels ha aderito agli organismi senza scopo di lucro Aluminium Stewardship Initiative (ASI) e ResponsibleSteel e afferma di essere il primo produttore di ruote a diventare un membro di queste organizzazioni impegnate nell’approvvigionamento, nella produzione e nell’uso responsabili di alluminio e acciaio.
“Maxion Wheels produce più di 50 milioni di ruote all’anno, richiedendo l’acquisto di quasi un milione di tonnellate di acciaio e circa duecentomila tonnellate di alluminio”, commenta Giorgio Mariani, vicepresidente della catena di fornitura globale di Maxion Wheels. “Con la Roadmap Zero di Maxion Wheels per la neutralità del carbonio entro il 2040, ogni fase del nostro ciclo di vita di produzione è sottoposta alle necessarie analisi di sostenibilità e agli adeguamenti necessari per raggiungere questo obiettivo. Un importante contributo al carbonio nel nostro processo proviene dalla materia prima che acquistiamo”.
In qualità di membro della categoria Business di ResponsibleSteel, Maxion Wheels si unisce all’organizzazione multi-stakeholder no-profit nel suo lavoro per trasformare l’industria siderurgica globale attraverso standard di sostenibilità e certificazione dell’intera catena di approvvigionamento.
In qualità di membro a pieno titolo della classe di appartenenza ASI Produzione e Trasformazione, l’affiliazione di Maxion Wheels riflette il suo impegno a migliorare la trasparenza e la due diligence lungo tutta la catena di approvvigionamento dell’alluminio. Con la certificazione degli standard ASI, l’azienda compie il primo passo verso l’approvvigionamento consapevole di alluminio prodotto con prestazioni ambientali, sociali e di governance positive.
“Maxion Wheels non vede l’ora di entrare a far parte di entrambe queste organizzazioni e collaborare con i nostri colleghi del settore per definire gli standard e le certificazioni necessarie per materiali di provenienza sostenibile”, ha aggiunto Pia Schutz, direttore della sostenibilità della catena di approvvigionamento globale di Maxion Wheels. “Questo lavoro di standardizzazione crea valore non solo per Maxion come produttore di ruote, ma per i nostri clienti a monte e per i nostri fornitori a valle: dobbiamo affrontare la riduzione delle emissioni in modo coerente e affidabile.”