Australia: BKT lancia i pneumatici OTR pronti per essere catenati
BKT Tyres, così come le aziende australiane Tradefaire International e Macmahon, hanno sviluppato pneumatici per miniere sotterranee pronti per essere catenati in quello che le tre società descrivono come una prima mondiale. I nuovi pneumatici OTR saranno presentati a settembre 2022.
Disponibile in tutta l’Australia, il pneumatico catenabile è progettato per essere “la soluzione a molti problemi affrontati nei settori edile, agricolo e minerario”. Inoltre, si dice che riduca al minimo “i tempi di fermo macchina, i costi operativi e gli sprechi”.
Tradefaire International e Macmahon hanno riscontrato alcuni problemi con i tradizionali pneumatici OTR da miniera che non erano immediatamente pronti per il montaggio delle catene. Come risultato della riprogettazione, le aziende non devono più pagare il prezzo pieno dei pneumatici OTR solo per raspare il battistrada che non permette il montaggio della catena. Questi pneumatici, infatti, sono progettati con “una distanza adeguata per la catena, assicurando che i pneumatici si adattino all’attrezzatura senza richiedere modifiche”.
Si dice che i pneumatici da miniera OTR dal design più piccolo siano più convenienti da produrre e questi risparmi vengono trasferiti ai clienti, riducendo i costi operativi. Anche le spese vengono ridotte, eliminando la necessità di provvedere alla raspatura. E ne beneficia anche l’ambiente.