Il test pneumatici SUV di Auto Express
Il magazine inglese Auto Express ha realizzato un test per confrontare i pneumatici estivi per veicoli SUV, utilizzando una Audi Q3 a trazione anteriore gommata in misura 235/55R18. Il test è stato realizzato al centro prove di Aprilia, in Italia, di proprietà di Bridgestone.
I contendenti erano Bridgestone Turanza T005, Continental PremiumContact 6, Goodyear EfficientGrip 2 SUV, Gripmax Stature H/T, Hankook Ventus S1 evo3 SUV, Maxxis Victra Sport 5 VS5 SUV, Michelin Primacy 4+.
Come al solito, sono stati testati i principali criteri di performance su asciutto e bagnato (handling, frenata da 80 km/h per il bagnato e 100km/h per l’asciutto, aquaplaning, rumore in abitacolo, resistenza al rotolamento), e prezzo (da Blackcircles, incluso montaggio, inteso per gomma).
Come pesi, le prestazioni sul bagnato hanno contato per il 50%, quelle su asciutto il 40% e il restante 10% diviso tra gli altri criteri. Non sono state valutate le capacità fuoristrada, perché pochi proprietari si avventureranno fuori dall’asfalto deliberatamente.
Migliori gomme estive SUV 2022: le recensioni di Auto Express
1. Bridgestone Turanza T005 – 100%
- Handling sul bagnato: 99,4% 2°
- Frenata sul bagnato: 89,1% 5°
- Aquaplaning rettilineo: 98,7% 2°
- Aquaplaning in curva: 92,4% 3°
- Handling su asciutto: 100% 1°
- Frenata su asciutto: 100% 1°
- Resistenza al rotolamento: 100% 1°
- Rumore in abitacolo : 98,9% 5°
- Prezzo: £ 146,53
Il Turanza T005 vince 3 prove su 8 e conquista altri 3 podi. E’ ottimo nei consumi, con un netto margine sul secondo migliore, in un’area chiave per le auto dai pesi massimi e, soprattutto, con i prezzi dei carburanti attuali.
Vince anche la prova di handling su asciutto, anche se non è il pneumatico che trasmette più feeling, e anche quella di frenata su asciutto. E’ secondo anche nelll’handling sul bagnato.
Non così buona la prova di frenata sul bagnato, dove sono serviti tre metri in più per fermare la Q3 rispetto ai migliori.
2. Hankook Ventus S1 evo3 SUV – 99.3%
- Handling sul bagnato: 100% 1°
- Frenata sul bagnato: 100% 1°
- Aquaplaning rettilineo: 94,6% 3°
- Aquaplaning in curva: 84,4% 4°
- Handling su asciutto: 99,6% 4°
- Frenata su asciutto: 92,2% 4°
- Resistenza al rotolamento: 84,1% 6°
- Rumore in abitacolo: 97,9% 7°
- Prezzo: £ 140,03
Con due vittorie di tappa e discreti risultati nell’aquaplaning, il Ventus S1 evo3 SUV è la gomma estiva da avere sul bagnato. Ha un vantaggio del 2% due percento rispetto al Bridgestone vincitore assoluto della classifica sulle migliori gomme SUV estive del 2022 di Auto Express.
È “affilato” sulla pista bagnata, con un anteriore granitico che permette di spingere in ingresso curva e mantenere comunque la traiettoria. Il buon turn-in è combinato con una discreta trazione in uscita, con le gomme tra le migliori a trovare grip mentre si accelera in curva.
La frenata sull’asciutto non è così buona: ci vogliono quasi due metri in più per fermarsi rispetto alla Bridgestone vincente. Ma dove l’Hankook perde la vittoria del test è alle pompe, con il Ventus S1 molto lontano dal Bridgestone, che consuma il 3% in meno. L’ultimo posto per il rumore in abitacolo significa che Hankook deve “accontentarsi” del secondo posto.
3. Continental PremiumContact 6 – 98,3%
- Handling sul bagnato: 98,6% 4°
- Frenata sul bagnato: 100% 1°
- Aquaplaning rettilineo: 93,7% 5°
- Aquaplaning in curva: 75,3% 5°
- Handling su asciutto: 99,8% 3°
- Frenata su asciutto: 99,7%2°
- Resistenza al rotolamento: 90,7% 4°
- Rumore in abitacolo: 99,2% 4°
- Prezzo: £ 133,21
Questa gomma ha 6 anni, e a breve sarà sostituita, ma il Continental PremiumContact 6 riesce comunque a conquistare un primo, un secondo e un terzo posto e a chiudere la competizione al terzo posto assoluto.
La vittoria (a pari merito), tra l’altro, è nella frenata sul bagnato, un criterio chiave per valutare la qualità di un pneumatico. Il PremiumContact 6 è stato il terzo miglior pneumatico nei test sul bagnato dietro ai primi due.
Sull’asciutto è stato secondo al vincitore Bridgestone, ma il margine non è stato sufficiente per superare l’Hankook per il secondo posto assoluto sul podio.
Nota di merito per l’handling, dove Auto Express afferma che la Continental è sempre tra le migliori da guidare. C’è una nitidezza a cui la maggior parte dei rivali non riesce ad avvicinarsi. Non si traduce sempre in tempi sul giro, ma garantisce una guida sicura con un posteriore ben controllato.
4. Goodyear EfficientGrip 2 SUV – 98%
- Handling sul bagnato: 98,3% 5°
- Frenata sul bagnato: 90,2% 4°
- Aquaplaning rettilineo: 94,3% 4°
- Aquaplaning in curva: 99,4% 2°
- Handling su asciutto: 99,5% 5°
- Frenata su asciutto: 92% 5°
- Resistenza al rotolamento: 95,8% 2°
- Rumore in abitacolo: 100% 1°
- Prezzo: £ 139,44
Una vittoria e due secondi posti sono gli highlight del Goodyear EfficientGrip 2 SUV, con l’aquaplaning in curva come aspetto primario. Il bagnato gli si addice, perchè durante le prove sull’acqua è il terzo migliore dietro Bridgestone e Hankook.
Ma sono le prestazioni sull’asciutto ad avergli impedito una miglior classifica, troppo vicino al Maxxis al quinto posto. Se, però, si è più interessati a un ritmo tranquillo, rilassante e poco dispendioso, piuttosto che sportivo, allora il Goodyear può essere la gomma da scegliere.
5. Michelin Primacy 4+ – 97,5%
- Handling sul bagnato: 98,2% 6°
- Frenata sul bagnato: 91% 3°
- Aquaplaning rettilineo: 88,1% 6°
- Aquaplaning in curva: 66,3% 6°
- Handling su asciutto: 99,4% 6°
- Frenata su asciutto: 92,9% 3°
- Resistenza al rotolamento: 95,2% 3°
- Rumore in abitacolo: 98,6% 6°
- Prezzo: £ 148,51
Il nuovo Michelin Primacy 4+ è la versione aggiornata per il 2022 e promette di offrire un pneumatico che abbia buone prestazioni per tutta la sua vita (anche se non è stato possibile testarlo).
Auto Express afferma però che le prestazioni da nuovo non sono eccezionali, soprattutto in handling e aquaplaning dove ottiene quattro sesti posti. Va meglio nelle due prove di frenata, con due podi, anche se a 3 metri dal primo sul bagnato e 1 sull’asciutto.
Un buon risultato in termini di risparmio di carburante completa un test composto da risultati discreti.
6. Maxxis Victra Sport 5 VS5 SUV – 97%
- Handling sul bagnato: 98,9% 3°
- Frenata sul bagnato: 83,5% 6°
- Aquaplaning rettilineo: 100% 1°
- Aquaplaning in curva: 100% 1°
- Handling su asciutto: 99,9% 2°
- Frenata su asciutto: 90,6% 6°
- Resistenza al rotolamento: 76,7% 7°
- Rumore in abitacolo: 99,3% 3°
- Prezzo: £ 139,99
È sicuramente il pneumatico da avere quando si guida nell’acqua profonda, perché il Maxxis Victra Sport 5 VS5 SUV ha vinto entrambi i test di aquaplaning, con solo Goodyear che si è avvicinato nella valutazione laterale. Questi due primi posti aiutano la gomma taiwanese a raggiungere il terzo posto nel totale delle prove sul bagnato: a queste due prove, si somma anche il podio nell’handling e il sesto posto in frenata.
Ottiene un bel secondo posto anche nell’handling su asciutto, ma arriva sesto nella frenata, a circa due metri dal migliore. Fa davvero fatica alle pompe, perché consuma circa il 5% in più di carburante rispetto alla Bridgestone.
7. Gripmax Stature H/T – 86,7%
- Handling sul bagnato: 89,3% 7°
- Frenata sul bagnato: 54,5% 7°
- Aquaplaning rettilineo: 85% 7°
- Aquaplaning in curva: 43% 7°
- Handling su asciutto: 99% 7°
- Frenata su asciutto: 84,2% 7°
- Resistenza al rotolamento: 87,4% 5°
- Rumore in abitacolo: 99,4% 2°
- Prezzo: £ 79,63
La tentazione di risparmiare sulle gomme c’è sempre ed è forse maggiore ora più che mai, perché il costo della vita e dell’auto sono più alti che mai. Ma basta dare un’occhiata alle prestazioni di questo pneumatico per farsi passare la voglia.
Auto Express si dice “allarmata” per quanto fossero scadenti le sue prestazioni sul bagnato: ha bisogno di 23 metri in più per fermarsi rispetto ai vincitori Hankook e Continental.
Sulla base di questo risultato, è quantomeno curioso che abbia la C nell’etichetta europea di aderenza sul bagnato che però, lo ricordiamo sempre, è un’autodichiarazione. La cronica mancanza di aderenza è presente anche sulla pista di guida, dove ci sono voluti 10 secondi in più per completare un giro da meno di 90 secondi totali. I livelli di aderenza sono, secondo la rivista, dolorosamente bassi, con la Q3 che pattina ad ogni curva.
Sull’asciutto il problema è minore, ma in frenata servono comunque 5 metri in più per fermarsi.
L’unico lato positivo? È uno dei più silenziosi del test, ma questo non è un motivo per acquistare questo pneumatico.