Notizie

Uno stand ricco di innovazioni per Rotary ad Automechanika 2022

BlitzRotary GmbH conferma la sua partecipazione alla fiera Automechanika 2022 di Francoforte. L’azienda, membro di Vehicle Service Group (VSG), presenterà le sue ultime conquiste in termini di sviluppo prodotto e nuove attività di marketing. Dopo più di due anni, il team Rotary è felice di poter incontrare nuovamente i suoi partner e clienti allo stand A44, padiglione 8.0 di Automechanika, dal 13 al 17 settembre.

Alla fiera leader dell’industria automobilistica verrà presentata una gamma prodotti ampliata con diverse novità, sulle quali BlitzRotary ha lavorato intensamente negli ultimi due anni. In questo periodo, il noto portfolio è stato infatti arricchito da nuovi interessanti e innovativi prodotti, e sono stati apportati cambiamenti sostanziali nell’ambito marketing di cui visitatori verranno a conoscenza.

Di seguito le novità presentate da BlitzRotary.

La nuova strategia di marchio Rpower

BlitzRotary abbandona la sua lunga tradizione di marchi individuali per dare spazio ad un nuovo concetto. Il tradizionale marchio Blitz, presente sul mercato dal 1872, è da sempre sinonimo di tecnologia di sollevamento per autocarri, tecnologia dell’aria compressa, gonfiaggio e misurazione dei pneumatici, e utensili speciali; mentre i collaudati ponti di sollevamento del marchio Rotary sono noti per il proprio servizio al settore delle autovetture.

Nell’ottica di un ulteriore ampliamento del portfolio prodotti, è stato successivamente integrato dalle macchine per il montaggio e l’equilibratura dei pneumatici, linee diagnostiche e assetti ruote a marchio Butler. Per finire il marchio Elektron ha completato l’ampia gamma per il servizio batterie e attrezzatura per la saldatura. Con la fusione dei quattro marchi nel concetto di rete di distribuzione BRB United, BlitzRotary ha raggiunto il suo obiettivo: Tutto per l’officina. Tutto da un’unica fonte.

A seguito della fusione con l’azienda italiana Ravaglioli S.p.A. all’interno di VSG, leader mondiale nel settore dell’assistenza ai veicoli, nel giugno scorso quest’ultima decide di eleggere i singoli marchi Rotary e Ravaglioli come marchi rappresentativi di VSG EMEA.

Questa decisione ha portato alla nuova strategia di marketing Rpower. Le due R – Ravaglioli e Rotary appunto uniscono le forze e generano una coalizione di potere che le porta alla guida di VSG EMEA.

Per quanto riguarda gli altri marchi commerciali del gruppo, Butler e Blitz, in questa prima fase, coesistono all’interno della gamma prodotti Rotary, per poi essere completamente integrati entro la fine del 2023. Fino ad allora, i prodotti porteranno le etichette “Rotary engineered by Butler” e “Rotary engineered by Blitz”. Per Elektron, invece, non saranno apportate modifiche significative nel prossimo futuro, in modo da mantenere l’attuale gamma prodotti. Ad Automechanika questa nuova strategia sarà presentata con uno stand unico dei marchi Rotary e Ravaglioli
dove i visitatori potranno sperimentare il concentrato di Rpower.

Lancio prodotti – Tecnologia di sollevamento

Ponte sollevatore a 2 colonne – Tomorrow Series

Come uno dei maggiori produttori nel campo dei ponti sollevatori a 2 colonne, Rotary persegue costantemente l’obiettivo di ottimizzare sempre più i propri prodotti e di offrire ai clienti un portfolio in grado di soddisfare tutte le esigenze.

Per rispondere alle esigenze del nostro tempo e sostenere lo sviluppo tecnologico, Rotary ha sviluppato una nuovissima serie di sollevatori a 2 colonne che consente ad ogni officina di fare un salto nel futuro: Tomorrow Series. Il progresso tecnologico incontra la massima qualità e un design innovativo ed elegante. Con questi sollevatori, si viene catapultati letteralmente nel futuro.

Per Rotary questo è progetto di grande importanza al punto da avvolgerlo da un velo di mistero, che verrà svelato solamente durante la fiera Automechanika di Francoforte, così da aumentare ancora di più le aspettative dei visitatori.

Ponte sollevatore a 2 colonne – SPOA3TS-EH2-EV

Con questo nuovo e funzionale ponte sollevatore a 2 colonne, l’accesso a tutte le parti del veicolo è garantito. Lo SPOA3TS-EH2-EV può essere utilizzato con quasi tutti i tipi di veicoli ed è particolarmente adatto ai veicoli elettrici.
I brevettati bracci EV consentono un movimento flessibile e forniscono un accesso diretto alla batteria. Il sistema di bloccaggio automatico dei bracci garantisce all’operatore la massima sicurezza e stabilità conservando la massima flessibilità. Allo stesso tempo, l’ingombro minimo dei bracci consente di lavorare senza ostacoli anche su parti del veicolo come ruote, freni e sospensioni.

Questo sollevatore è ideale per lavorare su veicoli elettrici e a basso profilo, ma anche per creare un’area di lavoro libera grazie alla geometria innovativa e un ingombro minimo nel sottoscocca di qualsiasi veicolo.

Portal lift

Il portal lift di Rotary è la soluzione ottimale per un passaggio libero in fossa. Con i suoi due potenti cilindri di sollevamento, può sollevare un carico di 18 tonnellate, garantendo un sollevamento rettilineo anche in presenza di carichi irregolari. Il design speciale consente all’operatore di muoversi liberamente tra le colonne di sollevamento, senza restrizioni nella fossa. Grazie al telaio personalizzato, lo sforzo per l’installazione è minimo e lo spostamento al di sotto avviene senza ostacoli, in modo ergonomico e senza sprechi di tempo.

Carrello sollevatore – Serie Master Gear

I carrelli sollevatori sono l’aggiunta perfetta a qualsiasi attrezzatura da officina, facilitando quei lavori quotidiani come la rimozione e l’installazione in sicurezza di motori, cambi, batterie HV, componenti del telaio e persino intere unità di trasmissione. BlitzRotary GmbH ha iniziato a sviluppare e produrre carrelli sollevatori oltre 20 anni fa. Sulla base dell’esperienza maturata come produttore di carrelli sollevatori, in collaborazione con le principali case automobilistiche, la serie Master Gear si è ora ampliata con altri due modelli ad alte prestazioni.

La serie estesa Master Gear comprende i carrelli sollevatori MGE 1.0 e MGE 2.0. L’MGE 1.0, con il suo design sottile e una capacità di sollevamento di 1 tonnellata, è adatto ad un’ampia gamma di applicazioni e aggiunge un aiuto indispensabile a qualsiasi officina. Con MGE2.0 lavorare sui veicoli pesanti non sarà più un problema.

Grazie al piano robusto e stabile e ai forti cilindri di sollevamento, può gestire un carico di 2 tonnellate. Come tutti i carrelli sollevatori della serie Master Gear, MGE 1.0 e MGE 2.0 combinano tutti i componenti essenziali che li rendono l’aggiunta ideale a qualsiasi officina:

  • Design chiaro e compatto per una gestione semplice e senza complicazioni.
  • Potenza di sollevamento forte e affidabile.
  • Massima qualità made in Germany.

Per tutti i carrelli sollevatori della serie Master Gear sono disponibili diversi accessori che ne consentono un utilizzo universale.

Lancio prodotti – Diagnostica

ADAS

Nel novembre 2021, il Gruppo VSG EMEA firma un accordo tecnico con TEXA, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di strumenti diagnostici multimarca, con l’obiettivo di integrare le rispettive competenze nello sviluppo di nuovi prodotti con tecnologie combinate. Rotary è ora pronta a presentare il primo risultato di questa collaborazione: la combinazione del sistema ADAS di TEXA con gli assetti ruote Rotary, che porta l’efficienza della diagnostica dei pneumatici a un nuovo livello. Il sistema di calibrazione ADAS è ora disponibile su tutti gli assetti ruote con PC prodotti da Rotary.

L’integrazione avviene tramite un modulo di comunicazione OBD (NANO) con uno speciale software TEXA che consente il dialogo tra il veicolo e il pannello direttamente sul PC dell’assetto ruote. Con un solo PC è possibile, infatti, allineare prima il veicolo e poi il pannello ADAS e infine eseguire una calibrazione ADAS precisa e graduale.

La struttura è disponibile in due versioni:

  • STDARCCS3/ROT per pannelli – utilizzo di pannelli fisici al posto del monitor. Ciò consente di utilizzare accessori e pannelli standard di calibrazione dedicati.
  • STDARCCS3/MON/ROT con monitor – rappresentazione digitale dei pannelli. Il monitor visualizza i pannelli necessari per la calibrazione mediante un microprocessore. Il microprocessore installato sulla struttura si sincronizza con lo speciale software TEXA e con la struttura stessa del pannello.

Assetto ruote – ROT3D2.0WALL

L’assetto ruote ROT3D2.0WALL è il primo modello di una serie innovativa di assetti ruote 3D con tablet che offre all’operatore la completa libertà e flessibilità di lavorare senza la necessità di una console, di una torre di trasferimento dati o di un PC.

Tutto ciò che serve per l’allineamento delle ruote si trova su un comodo pannello a parete e tutte le attività sono controllate tramite un tablet da 10” che l’operatore può portare con sé o appoggiare sul ponte sollevatore durante la regolazione, grazie ai magneti integrati. L’assetto ruote è dotato della collaudata tecnologia della testa di misura con telecamere HD e target Real 3D, che funziona in modo completamente wireless tramite trasmissione Bluetooth. La consolle-pannello è disponibile in due versioni:

  • Versione Light con scelta tra graffe a 4 o 3 punti.
  • Versione Large dotata di graffe a 3 punti.

Gli assetti ruote sono compatibili con il sistema di connettività online per officine TEq-Link.

© riproduzione riservata
made by nodopiano