Continental sviluppa una soluzione digitale per il calcolo dello spazio di carico dei camion
La società tecnologica Continental ha sviluppato una soluzione basata sull’intelligenza artificiale per calcolare lo spazio di carico disponibile in camion, semirimorchi e rimorchi. Essa fornisce ai gestori della flotta tramite smartphone informazioni digitali precise su quanto carico può ancora essere caricato.
Le attività di spedizione possono essere ottimizzate ed è possibile evitare percorsi con carichi ridotti se utilizzati insieme ai dati di peso rilevanti dal tachigrafo intelligente o dall’interfaccia del sistema di gestione della flotta, ad esempio offrendo lo spazio di carico gratuito sulle borse merci digitali. Questo, a sua volta, contribuirà ad aumentare il numero di viaggi con il pieno utilizzo della capacità.
“Il settore della logistica sta attualmente affrontando grandi sfide. Sempre più merci devono essere trasportate, con sempre meno autisti”, afferma il dott. Ismail Dagli, responsabile dell’area commerciale Smart Mobility di Continental.
“La nostra soluzione non solo supporta i gestori di flotte nell’utilizzo ottimale delle loro capacità di trasporto per rendere le flotte più efficienti, ma consente anche di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di carbonio, contribuendo attivamente a una maggiore sostenibilità nella logistica”.
L’efficienza della flotta è una sfida importante
I viaggi con un carico parziale (less than a truckload, LTL) e anche con camion vuoti non sono rari nel mondo del trasporto merci. Secondo le statistiche ufficiali sul trasporto merci raccolte ogni anno dall’Autorità federale tedesca per il trasporto automobilistico, i veicoli commerciali di oltre 3,5 tonnellate hanno effettuato più di 150 milioni di viaggi a vuoto in Germania nel 2020, e questa cifra non include nemmeno i carichi parziali.
I gestori di flotte possono contrastare questi viaggi LTL cercando attivamente ordini di trasporto aggiuntivi per migliorare l’utilizzo del veicolo. Per fare ciò, però, hanno bisogno dei dati rilevanti che indichino la posizione attuale del veicolo, il peso a carico e l’area di carico ancora disponibile, quest’ultima fornita dalla nuova soluzione in tempo reale.
Facile e veloce: stima lo spazio di carico libero in pochi secondi
Autisti e gestori di flotte possono utilizzare facilmente la soluzione: dopo aver assicurato il carico, l’autista scatta una foto dell’area di carico nell’autocarro, nel rimorchio o nel semirimorchio con uno smartphone standard.
La foto viene quindi caricata sul Continental Cloud, dove avviene il vero e proprio “pensiero”, in altre parole, il calcolo dello spazio di carico disponibile mediante l’algoritmo AI sviluppato da Continental.
Il conducente può anche utilizzare il proprio smartphone per modificare le informazioni manualmente o aggiungere ulteriori informazioni prima di caricarle su Secure Cloud. Successivamente, i dati possono essere inoltrati al software di spedizione.
Con buona connettività, questo processo richiede solo pochi secondi. Il gestore della flotta può quindi coordinare in modo ottimale carichi aggiuntivi utilizzando i dati sul peso di carico disponibile, che, ad esempio, riceve dal tachigrafo intelligente tramite il VDO Link o tramite il classico software telematico dall’interfaccia FMS.
“Ciò significa che lo spedizioniere ora dispone di dati di carico precisi e affidabili nel suo sistema, dati che non si basano semplicemente su una stima. La capacità di carico può quindi essere offerta sui mercati merci o può essere distribuita internamente, soprattutto nel caso di flotte più grandi”, afferma Jörg Lützner, responsabile della Smart Mobility Innovation Management di Continental e responsabile dello sviluppo della valutazione della capacità del rimorchio.
“Tecnologicamente, l’IA che utilizziamo si basa sugli anni di esperienza che abbiamo acquisito in molti progetti di assistenza alla guida e guida autonoma”. Il prototipo ha già ottenuto risultati eccellenti durante la fase di sviluppo di circa due anni e il team non vede l’ora di ricevere ancora più dati dalla vita reale: “Questo è il vantaggio di poter utilizzare l’intelligenza artificiale”, afferma Jörg Lützner. “Impara ogni volta che lo usiamo, quindi migliora sempre.”
Soluzioni basate sui servizi del futuro
Continental si considera un partner professionale per i suoi clienti nel settore delle flotte, sviluppando costantemente soluzioni significative per le sfide future. L’azienda tecnologica è uno dei maggiori fornitori mondiali di elettronica, sensori e software nel settore della mobilità.
Il Trailer Capacity Assessment fa parte di questo portafoglio di servizi all’avanguardia, progettato per accompagnare i clienti del settore dei trasporti nel loro percorso verso la digitalizzazione e la logistica sostenibile.