Operativo lo stabilimento in Vietnam di Guizhou Tire
La prima fase del progetto dello stabilimento di Guizhou Tire in Vietnam è ufficialmente operativa, con una produzione annua di 1,2 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio, prodotti principalmente per Stati Uniti, in Europa e in altre regioni che hanno avviato inchieste antidumping e antisovvenzioni sui pneumatici cinesi o imposto dazi speciali.
Il produttore di pneumatici ha affermato che produzione e vendite della prima fase sono ancora in fase di ramp up e che il progetto dello stabilimento dovrebbe essere costruito in tre fasi. La prima fase prevede 1,2 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio e il tempo di completamento è stato ritardato a causa dell’impatto della pandemia in Vietnam. La capacità di produzione annuale prevista per la seconda fase è di 950.000 pneumatici, inclusi 800.000 pneumatici per autocarri e 50.000 pneumatici OTR.
Attualmente Guizhou Tire sta attraversando le procedure di autorizzazione all’investimento per la costruzione della seconda fase dello stabilimento in Vietnam. Guizhou Tire ha affermato che la maggior parte delle esigenze del della seconda fase è stata presa in considerazione durante la costruzione della prima fase. Pertanto, il periodo di costruzione della seconda fase sarà notevolmente ridotto.
La terza fase è ancora in fase di progettazione. Guizhou Tire ha affermato che la catena industriale a monte del Vietnam è incompleta e che la maggior parte delle materie prime utilizzate per produrre pneumatici deve essere importata, ad eccezione della gomma naturale. Tuttavia, rispetto alle fabbriche nazionali cinesi, le fabbriche vietnamite presentano vantaggi in termini di costi della gomma naturale e costi di manodopera.