Notizie

VanContact Ultra: il nuovo pneumatico estivo Van con una lunga durata e un design robusto

Il nuovo VanContact Ultra è stato sviluppato appositamente da Continental come pneumatico estivo per corrieri e artigiani.

Il pneumatico ha infatti caratteristiche importanti per una guida economica, anche in ambienti urbani. Chilometraggio molto elevato, design robusto, bassa rumorosità e bassa resistenza al rotolamento rendono inoltre questo prodotto vincente quando si tratta di pneumatici sostenibili per furgoni.

Quest’anno Continental produrrà 20 varianti del nuovo pneumatico per furgoni, per cerchi da 15 a 17 pollici di diametro e per capacità di carico fino a 1.450 kg (indice di carico 121); omologato per velocità fino a 210 km/h. La produzione delle prime dimensioni del VanContact Ultra è iniziata a marzo 2022.

I viaggi in furgone negli ambienti urbani hanno visto un aumento particolare nel corso degli ultimi anni, con gli esperti che prevedono una crescita annuale del 7% nelle consegne “porta a porta” entro il 2025 (BPEK, Bundesverband Paket- und Expresslogistik e.V., giugno 2021, associazione commercio tedesco).

I volumi di vendita di veicoli per il trasporto e pneumatici dedicati sono anch’essi in crescita. Secondo l’associazione di categoria europea ACEA, in Europa le vendite di veicoli in questo segmento sono aumentate del 40% solo tra il 2014 e il 2019. La piattaforma di vendita Alzura Tyre 24 registra anche un aumento delle vendite di pneumatici per furgoni che effettuano consegne del 20% nei primi cinque mesi dello scorso anno, rispetto all’anno precedente.

Oltre a fornire massima sicurezza, lo sviluppo dei pneumatici si è concentrato principalmente sulla sostenibilità. Ad esempio, Continental utilizza l’ultima generazione di polimeri funzionalizzati nella sua mescola, per combinare un’elevata resa chilometrica, la più bassa resistenza al rotolamento possibile e robustezza. La spalla esterna chiusa presente sul disegno del battistrada serve anche a ottenere elevata durata del pneumatico, mantenendo il rumore del pneumatico e della strada particolarmente basso.

Per evitare che i pneumatici vengano danneggiati da sassi che si incastrano nelle scanalature del battistrada, nelle due scanalature esterne sono fissati degli “stones stoppers” che espellono le pietre rapidamente. I fianchi rinforzati sono un altro mezzo con cui il nuovo VanContact Ultra è reso il più robusto possibile. Usa blocchi per proteggere le parti sensibili del pneumatico dai danni causati dal contatto con il marciapiede, che è spesso inevitabile durante la consegna nelle aree urbane.

Il nuovo VanContact Ultra ha ottenuto la seguente certificazione dell’etichetta europea per pneumatici: “B” in termini di resistenza al rotolamento, “A” per lo spazio di frenata sul bagnato e “B” per il rumore di rotolamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano