Mercato

Aeolus acquisisce un ulteriore 38% di Prometeon Tyre Group

Aeolus Tyre ha acquisito un’ulteriore partecipazione del 38% in Prometeon Tyre Group Srl, una mossa che tecnicamente le conferisce il pieno controllo sull’ex divisione Pirelli dei pneumatici commerciali. La notizia è stata depositata alla Borsa di Shanghai.

La quota rilevata da Aeolus apparteneva a High Grade (HK) Investment Management Ltd. Con l’operazione, che secondo quanto riferito è stata valutata circa 270 milioni di euro, Aeolus diventa il proprietario diretto del 48% delle azioni Prometeon. Il restante 52% è di proprietà di TP Industrial Holding, una società controllata da China National Chemical Rubber Co., che ha affidato la sua partecipazione in Prometeon Tyre Group ad Aeolus Tyre nel dicembre 2020.

Con quattro stabilimenti di pneumatici in Brasile (2), Egitto e Turchia, Prometeon, che ha sede a Milano, produce e commercializza pneumatici Pirelli per camion, autobus, macchine agricole e OTR su licenza. Il gruppo si colloca al 25° posto nell’attuale classifica mondiale, per fatturato, dei produttori di pneumatici, con vendite pari a 1.110,6 milioni di euro nel 2020.

© riproduzione riservata
made by nodopiano