Gommisti

Requisiti professionali e attrezzature idonee – La richiesta di emendamento dell’on. Moretto

“Una revisione della legge del settore dell’autoriparazione è urgente e necessaria, anche e soprattutto per garantire una leale concorrenza tra operatori e un’adeguata sicurezza agli automobilisti. Per questo ho presentato un emendamento al disegno di legge sulla Concorrenza, dichiarato ammissibile, che delega il governo a riformare la legge quadro entro sei mesi”. Così la deputata Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera.

Il mondo dell’automotive e l’intera filiera stanno vivendo grandi trasformazioni che investono anche il comparto della manutenzione e della riparazione – continua la deputata -. Obiettivo del mio intervento è dunque quello di accompagnare le imprese del settore nel processo di transizione ecologica e tecnologica, permettendo di accrescere la sicurezza della circolazione stradale e la qualità dei servizi di autoriparazione. Per fare questo, devono essere definiti uniformi e adeguati requisiti di professionalità degli operatori e deve essere previsto l’utilizzo di attrezzature idonee a garantire la regolarità tecnica degli interventi di riparazione e la loro tracciabilità”.

“E’ dunque arrivato il momento di riprendere in mano una legge di settore che negli anni è stata svuotata e che così com’è non garantisce la qualificazione professionale degli operatori”, conclude Moretto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano