Vettura

SportContact 7 vince il ‘mini’ test UUHP di Auto Express

Sono stati solo tre i contendenti dell’ultima prova comparativa di Auto Express. La rivista ha esaminato il nuovo SportContact 7 nella misura 235/35ZR19 91 Y presso il centro prove Continental di Ulvade, negli Stati Uniti, montandoli su una VW Golf GTI e mettendoli contro due rivali del segmento ultra-ultra-high-performance, il Michelin Pilot Sport 4 S e il Pirelli P Zero PZ4.

Pur mettendo a confronto solo un trio di pneumatici, Auto Express ha applicato le stesse prove del suo consueto test estivo. Le prestazioni in condizioni di bagnato, incluso l’arresto da 50 miglia/h, hanno rappresentato il 50% del risultato totale. I test sull’asciutto, compresa la frenata da 62 miglia/h, hanno contribuito a un ulteriore 40% del punteggio. La resistenza al rotolamento, il rumore in abitacolo e altre prove simili hanno completato il resto.

Vincitore del test: Continental SportContact 7

Auto Express ha dichiarato il Continental SportContact 7 vincitore. “Lo SportContact 7 ha una precisione che i rivali non possono eguagliare, inoltre è in grado di trasformare quella sensazione di vivacità in tempi sul giro veloci e brevi distanze di arresto”, ha scritto il tester Kim Adams, che ha definito lo pneumatico Continental “degno di nota“.

Ad eccezione dell’aquaplaning in curva (in cui è arrivato secondo), lo SportContact 7 ha terminato ogni disciplina di test al primo posto. Adams osserva che questi primi posti “non sono stati vittorie strette”: la gomma Continental era “chiaramente davanti” ai suoi rivali, in particolare in condizioni di bagnato.

Le auto sono collegate alla strada solo ed esclusivamente dai pneumatici e come tali sono molto importanti”, aggiunge Steve Fowler, caporedattore di Auto Express “Continental ha alzato l’asticella in questo settore. Le gomme hanno fornito una notevole precisione, che ha aiutato i tester a ottenere tempi sul giro rapidi e brevi distanze di arresto”.

Dura la battaglia per il 2 ° posto

Mentre Auto Express considera lo SportContact 7 un “chiaro vincitore“, osserva che c’era “poco da scegliere” tra Pilot Sport 4 S e P Zero PZ4. Adams riferisce che nessuno dei due pneumatici gli ha dato motivo di preoccupazione in condizioni di bagnato o asciutto, ma il pneumatico Michelin risulta una scelta migliore per chi guarda al chilometraggio ed è interessato all’economia. Aggiunge però che, se l’aderenza sul bagnato è la chiave, Pirelli è il pneumatico da scegliere.

© riproduzione riservata
made by nodopiano