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Goodyear lancia GP-3E per applicazioni infrastrutturali

Le pale gommate, i dump truck e le livellatrici vengono in genere utilizzati nei grandi progetti infrastrutturali, che hanno obiettivi severi in termini di costi e tempi. Dopo aver studiato i requisiti degli operatori, Goodyear ha introdotto un nuovo pneumatico per questi veicoli, chiamato GP-3E. L’azienda americana afferma che la maggiore versatilità operativa della sua ultima generazione di pneumatici rende “facile la scelta dei pneumatici per l’operatore”.

Goodyear ha una vasta esperienza nella produzione di pneumatici per veicoli nei segmenti L3 (caricatore e bulldozer), E3 (movimento terra) e G3 (livellatrice). Sebbene ci siano differenze significative tra queste macchine, requisiti simili sono posti sui pneumatici che montano questi mezzi.

Massimizzare il margine in un settore competitivo è importante per gli operatori. Goodyear afferma che il GP-3E offre innovazioni che riducono i costi dell’operatore, migliorando al contempo le prestazioni. Ad esempio, il pneumatico è dotato della mescola Type 6 appositamente formulata da Goodyear che ha una resistenza all’abrasione avanzata, riducendo i costi dei pneumatici per gli operatori.

Il GP-3E pesa meno dei suoi predecessori, aumentando l’efficienza. Ma Goodyear sottolinea che questa riduzione di peso non va a scapito della resistenza e della durata, poiché il GP-3E presenta una nuova struttura della carcassa con cintura in acciaio multiplo che ha migliorato la resistenza all’usura del taglio e del battistrada. Il produttore di pneumatici aggiunge che questa costruzione ha dimostrato di ottimizzare l’usura del battistrada, aiutando a raggiungere gli obiettivi di Goodyear di massimizzare l’efficienza e la sostenibilità senza compromettere le prestazioni.

Trazione e galleggiamento

Un’altra area in cui Goodyear ha affrontato la sfida in priorità apparentemente contrastanti durante le operazioni è stata quella della trazione e del galleggiamento. Dal punto di vista ingegneristico, la trazione offre aderenza per il movimento in avanti, ma deve essere bilanciata con il galleggiamento, che aiuta la macchina a rimanere al limitare della superficie, senza affondare e impantanarsi.

Il disegno del battistrada GP-3E raggiunge alti livelli di trazione con bordi mordenti aggiuntivi, doppie alette sulla linea centrale e un numero maggiore di alette. Allo stesso tempo, il battistrada è progettato per supportare un elevato livello di galleggiamento, distribuendo il peso in modo uniforme.

Un altro vantaggio dichiarato di questo disegno del battistrada migliorato, combinato con la nuova costruzione, è il miglioramento dei livelli di comfort dell’operatore. Goodyear afferma di aver progettato il GP-3E per ridurre i livelli di vibrazione, in particolare su superfici dure. Ciò è particolarmente importante per il benessere dell’operatore nei lunghi turni in climi difficili.

La filosofia Goodyear Electric Drive Ready significa che questi pneumatici sono idonei per l’uso su macchine elettriche, ibride e diesel convenzionali. Ciò riduce i requisiti di stoccaggio dell’operatore poiché è possibile utilizzare lo stesso pneumatico, qualunque sia la forza motrice.

Semplificando la scelta

“Goodyear ha ascoltato le esigenze degli operatori in questo settore esigente”, commenta Octavian Velcan, amministratore delegato di Goodyear OTR e Aviation EMEA. “Ridurre i costi e massimizzare i tempi di attività sono priorità del settore. Introducendo una gamma versatile, efficiente e durevole che si adatta alle esigenze operative di una gamma più ampia di macchine, semplifichiamo la scelta, massimizzando l’efficienza e apportando innovazioni che migliorano la versatilità dei pneumatici. L’innovativo design leggero del nuovo GP-3E supporta un costo orario ottimizzato che guarda all’efficienza e promuove la sostenibilità. Ma significa anche comfort a basse vibrazioni per i conducenti”.

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