Il produttore di pneumatici OTR Huitong passa di proprietà
Il 14 giugno 2022 Hou Yugang, presidente del gruppo minerario Zaozhuang, si è recato a Zhongxing Huitong Tire per scopi di ricerca. Durante il suo discorso pubblico, Hou Yugang ha affermato che l’acquisizione da parte di Zaozhuang Mining Group dello specialista di pneumatici OTR Huitong è avvenuta senza intoppi dopo il trasferimento del capitale.
Zhongxing Huitong era precedentemente noto come Geo-Mineral Huitong, poiché in precedenza era controllato da Shandong Geo-Mineral. L’azienda di pneumatici è stata in grado di produrre 380.000 pneumatici speciali nel 2018. Nel 2020 la cifra è scesa a 105.100. Secondo i dati dell’azienda, Geo-Mineral Huitong ha subito perdite per tre anni consecutivi dopo il 2017. E l’azionista dell’azienda di pneumatici Shandong Geo-Mineral è stato criticato dal dipartimento statale di supervisione dei beni della provincia di Shandong perché “l’azienda non si concentra sull’attività principale, e il business secondario non è redditizio”.
Nel 2020, Shandong Geo-Mineral ha venduto parte del capitale di Geo-Mineral Huitong a Yankuang Group. Nel 2021, il governo dello Shandong ha ristrutturato le proprie attività statali, fondendo Yankuang Group con Shandong Energy Group, la società madre di Zaozhuang Mining Group. A quel tempo, alcune persone del settore hanno sottolineato che le attività di pneumatici delle due imprese statali potrebbero essere meglio raggruppate sotto una gestione unificata.
Nel febbraio 2022 si è tenuta nella città di Jinan, nella provincia di Shandong, la cerimonia di firma per la riorganizzazione strategica e il trasferimento di capitale del Geo-Mineral Huitong. Zaozhuang Mining Group ha ottenuto la quota del 70% di Geo-Mineral Huitong, incorporando ufficialmente l’azienda di pneumatici speciali nel suo settore della gomma. Nell’aprile 2022, Huitong ha cambiato nome presso il dipartimento statale di supervisione del mercato da Geo-Mineral Huitong a Zhongxing Huitong.
Dopo aver rilevato Huitong, Zaozhuang Mining Group possiede tre società di pneumatici, vale a dire Bayi Rubber (principalmente impegnata in pneumatici radiali interamente in acciaio), Fengyuan Tire (impegnata principalmente in pneumatici radiali semi-acciaio) e Zhongxing Huitong.