In Germania si concentra la distribuzione: Best4Tires acquisisce Berlin Tyre
Best4Tires, il grossista tedesco di pneumatici, cerchi e ruote complete precedentemente noto come Reifen Gundlach, ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisto del distributore regionale di pneumatici 1a Berlin-Tyre GmbH & Co. KG. La società madre Rivean Capital (ex Gilde Buy Out Partners) afferma che questa acquisizione “rappresenta un’altra importante pietra miliare verso l’obiettivo strategico di Best4Tires di stabilire una presenza su tutto il mercato tedesco”.
Berlin-Tyre è stata fondata nel 1990 e oggi impiega circa 100 persone, con sede a Bernau, vicino a Berlino. Secondo Rivean Capital, il grossista regionale ha una forte presenza nella Germania orientale ed è leader di mercato negli stati di Berlino e Brandeburgo. Aggiunge che Berlin-Tyre “è sinonimo di una gamma di prodotti completa e di un alto livello di orientamento e qualità del servizio” e può “guardare indietro a una storia di crescita continua” grazie all’“imprenditorialità e alla visione” del suo fondatore e amministratore delegato Michael Lehmann.
Più della metà delle vendite di Berlin-Tyre sono attualmente generate attraverso il portale online dell’azienda. Rivean Capital ritiene che con Berlin-Tyre, Best4Tires abbia trovato un “partner ideale” per quanto riguarda la strategia, il portafoglio prodotti e la cultura aziendale. Si prevede che la fusione andrà a beneficio dei clienti di entrambe le società, offrendo loro un ulteriore miglioramento della qualità del servizio, tra cui un aumento della disponibilità delle merci, l’ottimizzazione dell’offerta e una riduzione dei tempi di consegna.
La nuova società si chiama Best4Tires Berlin GmbH e, contrariamente a quanto suggerirebbe il nome, non ha sede nella capitale federale, ma a Höhr-Grenzhausen, una settantina di chilometri a sud est di Bonn, dove ha sede anche la holding.
Un’espansione significativa, ma non finirà qui…
“Dopo la fusione, io e il mio team supporteremo la società nell’implementazione della strategia di crescita pianificata“, afferma Michael Lehmann, fondatore di Berlin-Tyre.
Peter Schwibinger, amministratore delegato di Best4Tires, guarda già al futuro comune: “L’acquisizione di Berlin-Tyre espande in modo significativo il business di Best4Tires a beneficio dei nostri clienti. Ciò che abbiamo in comune è l’alta qualità del servizio nella logistica dei pneumatici, la forza regionale con consegne dirette e un’attenzione incondizionata alle esigenze dei clienti. Siamo convinti che questa cultura comune sarà la base per la nostra ulteriore crescita. Non vediamo l’ora di lavorare con il fondatore di Berlin-Tyre e siamo impressionati dal successo della sua vita imprenditoriale. Allo stesso modo, non vediamo l’ora di accogliere i dipendenti di Berlin-Tyre come parte della famiglia Best4Tires”.
Andreas Klab, partner di Rivean Capital, aggiunge: “Con Berlin-Tyre, siamo stati in grado di portare a bordo uno dei principali grossisti di pneumatici in Germania, con la più ampia gamma di prodotti. L’acquisizione è un’altra importante pietra miliare nello sviluppo strategico di Best4Tires e rafforzerà significativamente la presenza dell’azienda sul mercato tedesco. L’acquisizione di Berlin-Tyre è la prova delle interessanti opportunità di creazione di valore nel mercato frammentato dei servizi logistici specializzati. La forza di Rivean Capital sta nell’identificare aziende promettenti con modelli di business forti e svilupparli in collaborazione con il management”.
In un’intervista rilasciata da Klab al quotidiano tedesco Handelsblatt, si parla comunque di “ulteriori idee di business nell’Europa orientale” e di un prossimo ulteriore passo che potrebbe portare alla “copertura del sud della Germania“.
Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto della transazione. L’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità garanti della concorrenza e dovrebbe concludersi nel luglio 2022. Michael Lehmann si avvale della consulenza di Cowen (M&A) e CMS Hasche Sigle (Legal). Best4Tires è stata assistita da Ebner Stolz (Financial, Legal, Tax).